Milano, bimbo di 4 anni muore per una peritonite acuta: il giorno prima era stato portato in pronto soccorso ed era stato dimesso con una diagnosi di gastroenterite
Il giorno prima il bimbo di 4 anni era stato portato al Policlinico di Milano perché vomitava e lamentava dolori all’addome. Poi il giorno dopo i genitori hanno chiamato il 118 ma il bimbo non ce l’ha fatta: è morto per una peritonite acuta. É accaduto lo scorso novembre, ma la notizia è emersa oggi. Per la specializzanda che lo ha visitato e per il medico di turno si trattava di una gastroenterite. Così il piccolo è stato dimesso e riportato a casa.
Il giorno dopo le sue condizioni di salute si sono aggravate ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale con il 118. Ma il bimbo è deceduto in ospedale per una peritonite acuta.
Sulla tragedia sta indagando la Procura di Milano che ha iscritto per omicidio colposo la specializzanda e il medico specialista che era di turno quella sera in pronto soccorso.
É stata disposta dal dipartimento “ambiente, salute, sicurezza, lavoro” della Procura di Milano una consulenza (ancora in corso) per verificare se ci sono state imperizie da parte dei due medici che hanno soccorso il bambino: la specializzanda che è stata l’unica a visitarlo e lo specialista che ha invece autorizzato le dimissioni. Accertamenti per verificare eventuali negligenze proprio perché il bambino è stato rimandato a casa con una diagnosi di gastroenterite con la prescrizione di prendere un farmaco antipiretico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.