AstraZeneca, Bassetti: “Sconsigliato, così come J&J a chi prende la pillola”

Dopo gli ultimi casi di trombosi arrivano le reazioni del mondo medico

Sono attualmente gravi le condizioni sia della 18enne ligure che della 42enne toscana, entrambe ricovrate a causa degli effetti scatenati dalla prima dose di AstraZeneca.

I due casi hanno riacceso l’allarmismo sulle conseguenze del vaccino somministrati agli under 60. Ad oggi le raccomandazioni di Aifa dicono l’opposto ovvero via libera solo agli over 60.

Diverse regioni, però, anche attraverso i famosi open day, aperti a maturanti hanno utilizzato, su base volontaria il vaccino inglese.

Ora, però i medici chiedono che vengano rivisti i criteri e si adotti una somministrazione solo agli Over 60.

Leggi anche: Astrazeneca, le condizioni della 18enne ricoverata dopo la dose del vaccino

Della stessa opinione anche Matteo Bassetti, virologo dell’ospedale di Genova.

Per quanto riguarda i vaccini AstraZeneca e J&J mi sentirei di sconsigliarli solo a chi prende la pillola anticoncezionale o altri trattamenti estroprogestinici perché si è visto che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi rari come le trombosi: 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-Covid. Eventi rarissimi, ribadisco, ma possibili”.

A parlaren, all’AdnKronos anche Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg):

Basta Open Day. Vaccinare negli studi dei medici di famiglia per puntare sulla qualità della vaccinazione, somministrata da un medico che conosce bene il paziente che ha di fronte, e non sulla quantità”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto