De Gennaro

Le vittorie olimpiche dell’uno agosto: è tradizione. A Parigi due ori in 10 minuti

Come era successo nel 2021 a Tokyo

Nel 2021, a Tokyo, durante i Giochi Olimpici ci sono stati dieci minuti che hanno cambiato il corso della storia dello sport e dell’atletica.

Prima, l’oro di Tamberi nell’alto e poi l’oro di Marcell Jacobs.

Leggi anche: Parigi, sfiorata gaffe in Rai. Fangio: “è bello anche solo partecipare”

Tre anni dopo e non quattro, causa pandemia, è successo qualcosa di simile. A Parigi è arrivato prima l’oro del bresciano di Roncadelle, Giovanni De Gennaro nel K1 e poi l’oro nel judo della Bellandi.

Nemmeno a farlo di proposito, i due sono entrambi di Roncadelle. Una bella storia italiana.

DE GENNARO

Ai Giochi di Parigi 2024, infatti, il fuoriclasse bresciano (foto Luca Pagliaricci/CONI), grazie ad una discesa conclusiva imperiosa, ha conquistato la medaglia d’oro nel K1 slalom, regalando all’Italia Team il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità dopo quelli di Pierpaolo Ferrazzi (Barcellona 1992) e di Daniele Molmenti (Londra 2012).

BELLANDI

Alice Bellandi entra nell’Olimpo del judo e trova la sua consacrazione ai Giochi di Parigi 2024.

Dopo quattro podi tra Europei e Mondiali, infatti, la numero uno del ranking si è aggiudicata una magica medaglia d’oro (la quinta per l’Italia in quest’Olimpiade) nella categoria di peso dei -78 kg, portando un’azzurra in trionfo a 16 anni di distanza dall’impresa di Giulia Quintavalle (-57 kg) a Pechino 2008.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *