
Per sabato 5 agosto è previsto il bollino rosso per il traffico su strade e autostrade. Ecco alcuni consigli per viaggiare tranquilli
Molti italiani nei giorni scorsi hanno già raggiunto le località turistiche e molti altri, invece, devono ancora affrontare il viaggio per godersi le tante attese ferie estive. Il prossimo weekend vedrà il primo esodo di italiani e turisti che iniziano le ferie in vista del Ferragosto. Per questo è bene conoscere le giornate più critiche per gli spostamenti sulle nostre strade e autostrade.
Dunque, bollino rosso per questo fine settimana e per tutti i weekend di agosto e il primo fine settimana di settembre, mentre le giornate più critiche, indicate con il bollino nero, sono previste per il 5 e il 12 agosto, giornate nelle quali si prevedono flussi di traffico molto intesi.
Leggi anche: Morte di Sofia Castelli, secondo l’autopsia non si è difesa
Come di consueto l’invito per tutti è quello di guidare con prudenza e di rispettare le regole per viaggiare in sicurezza, non solo sulle autostrade ma anche sulle strade urbane ed extraurbane. Ma come fare per evitare il traffico intenso? Ecco alcuni pratici – e non scontati – suggerimenti:
- Parti presto o tardi. I periodi di traffico più intenso sono di solito tra le 10:00 e le 16:00. Se puoi, parti prima o dopo questi orari per evitare le code.
- Evita le strade principali. Se possibile, prendi strade secondarie o autostrade alternative. Le strade principali sono spesso più trafficate, quindi è meglio evitare se possibile.
- Usa il navigatore. Un navigatore può aiutarti a trovare il percorso più veloce e evitare le strade trafficate.
- Sii paziente. Anche se segui tutti questi consigli, è possibile che ti trovi comunque nel traffico. In questi casi, è importante essere pazienti e non stressarsi.
- Fai il pieno di benzina prima di partire. Questo ti eviterà di dover cercare una stazione di servizio durante il viaggio, quando potrebbero essere più affollate.
- Pianifica soste strategiche: Se il viaggio è particolarmente lungo, fai delle soste lungo il percorso in luoghi interessanti o panoramici. Questo ti permetterà di spezzare il viaggio e rilassarti.
- Utilizza il car-sharing o il carpooling: Se viaggi con amici o familiari che condividono la stessa destinazione, considerate di viaggiare insieme per ridurre il numero di veicoli in strada.
- Porta con te acqua e cibo. Questo ti aiuterà a rimanere idratato e nutrito durante il viaggio.
- Fai delle pause e stai attento alla stanchezza. Guidare per molte ore può essere stancante. Fai delle pause ogni due ore per riposare e sgranchire le gambe. Se ti senti stanco, fermati e riposa, perché guidare stanchi è pericoloso.
Seguendo questi consigli, puoi aiutarti a evitare il traffico estivo e viaggiare in sicurezza. Inoltre, per chi deciderà di muoversi in auto è fondamentale controllare l’efficienza del veicolo prima di mettersi in viaggio.
Lascia un commento