Voli dalla Cina, positivi il 50% dei passeggeri in Lombardia. Ecco tutte le misure prese

Voli dalla Cina, positivi il 50% dei passeggeri in Lombardia. Ecco tutte le misure prese

Voli dalla Cina, positivi il 50% dei passeggeri. Ecco tutte le misure prese per contenere la diffusione del virus

Il 50% dei 200 passeggeri sequenziati a Malpensa, sbarcati da due voli provenienti dalla Cina, sono positivi al Covid. A dirlo è stato Guido Bertolaso, assessore lombardo al Welfare. In una nota ufficiale viene detto che: “Il sequenziamento dei casi del primo volo arrivato a Malpensa dalla Repubblica Popolare Cinese ha dato come esito varianti Omicron e quindi come quelle circolanti in Italia. Si ricorda che nel primo volo sono stati testati 92 passeggeri di cui 35 sono risultati positivi, di questi 15 sono stati sequenziati. Le varianti riscontrate sono  B 5.7, BA 5.2, BE 1.1.1, BF 7, BQ 1.1″.

Dunque, fino ad ora, si tratta di varianti già in circolazione e di nessuna nuova forma di Covid. Ha detto sempre Bertolaso, che in questo caso si attuerà una rete di controllo e se dovesse sorgere dal sequenziamento una nuova variante, poi si applicherà una nuova strategia.

Ha detto Bertolaso: «Sono 26 i tamponi risultati positivi ai 56 passeggeri. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia».

Leggi anche: Covid, il ministero della Salute dirama una nuova circolare sul contagio

«Lunedì 2 gennaio — ha continuato l’assessore lombardo — avremo i risultati del sequenziamento e potremo saperne di più. L’azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo. Questa è un’operazione di sanità pubblica per cercare di comprendere cosa arriva dal Paese asiatico, perché l’esperienza ci ha insegnato che anche in un campione modesto può prevalere una variante aggressiva e più contagiosa».

Sui Covid hotel Bertolaso ha spiegato che «al momento nessuno dei passeggeri positivi ha avuto l’esigenza di usufruirne: tutti avevano a disposizione un alloggio dove poter osservare l’isolamento».Sono due le strutture individuate in caso di bisogno: una è già attiva a Monza, il B&B Hotel Milano-Monza, l’altra si trova a Pogliano Milanese ed è in fase di contrattualizzazione.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=655379272693870&set=pb.100046654103498.-2207520000.&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *