Ursula von der Leyen verso la riconferma. Ecco gli equilibri europei

Ursula von der Leyen verso la riconferma. Ecco gli equilibri europei

Ursula von der Leyen verso la riconferma. Ecco gli equilibri europei che potrebbero favorirne la rielezione

Dopo le elezioni Europee che si sono svolte l’8 e il 9 giugno scorsi si sono definiti i nuovi assetti nell’ambito della politica europea. Ursula von der Leyen sarebbe indirizzata verso la riconferma.

“Noi tutti vogliamo un’Europa forte e capace. In questi tempi turbolenti, abbiamo bisogno di continuità. Vogliamo proseguire sulla strada con tutti coloro che sono pro-Europa, pro-Ucraina e pro-Stato di diritto”, ha dichiarato la Presidente uscente dalla sede della Cdu a Berlino, precisando che comincerà i colloqui con i socialisti e i liberali. E aggiungendo subito dopo che “la porta resta aperta per gli altri”, a partire dei Verdi.

Poi ha aggiunto: “Durante la mia campagna elettorale ho lavorato duramente per costruire una maggioranza ampia ed efficace a favore di un’Europa forte. Per questo motivo ci avvicineremo ora alle grandi famiglie politiche che hanno lavorato bene con noi anche nell’ultimo mandato, cioè S&D (i socialisti e democratici), e Renew (i liberali)”.

Alla domanda se prenderebbe in considerazione l’idea di avvicinarsi ai partiti più a destra presenti nei vari Paesi, von der Leyen ha detto che l’attenzione iniziale al momento è rivolta a gruppi politici più ampi e non a quelli nazionali.

Leggi anche: Napoli, donna morta investita da uno yacht: c’è un fermo

Anche i numeri parlano di riconferma: il gruppo politico più consistente si conferma quello del Ppe, che dai 176 seggi della legislatura uscente passa ai 186 (25,83%). Il secondo gruppo più consistente è quello dell’alleanza progressista dei Socialisti e Democratici passato dai 139 a 135 (19,71%). Seguono i Liberali di Renew, con 79 seggi (in precedenza 102), 10,97%. Questi soli tre gruppi, corrispondenti alla favorevole alla Von der Leyen. Dunque, 400 seggi, ben al di sopra della maggioranza relativa (361 su 720).

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=122096960510288939&set=pb.61558668177826.-2207520000&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *