In uscita il 3 maggio
Esce il 3 maggio la prima autobiografia di Luciano Ligabue: Una storia (edito da Mondadori).
Il libro è preordinabile in tutti gli store online a partire da domani, mercoledì 20 aprile.
Il volume verrà presentato dall’artista di Correggio il 5 maggio presso OGR Torino, alle ore 21, con un’anteprima del Salone del libro di Torino, in collaborazione con OGR Torino.
C’è un intero universo, circoscritto e infinito, nella narrazione autobiografica di Luciano Ligabue.
Sessant’anni di vita che, in virtù di una scrittura in stato di grazia, si elevano a vera e propria storia, tutta da leggere, tutta da rivivere.
Il titolo è stato scelto proprio perché Ligabue racconta il suo percorso di vita, intimo, personale e famigliare.
Leggi anche: “Ligabue – È andata così”: la docu serie sull’artista con Accorsi. “Noi, due complici”
Le parole di Luciano Ligabue sull’autobiografia
“Una storia” è anche si focalizza anche sulla provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi. Affrontando per iscritto il bilancio della sua esistenza, con l’eclettismo artistico che gli è proprio, Liga esce dai comodi confini del classico resoconto biografico e tratteggia magistralmente situazioni, luoghi e persone, donando loro una dimensione romanzesca.
Ogni volta che mi fa il bagno, mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. «Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere, o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare, ma ce la fai, capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina.»”
La storia di Luciano Ligabue, alla fin fine, non è altro che “una storia”, ma di quelle che ne contengono cento, e altre cento ancora.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.