Un professore, le anticipazioni di giovedì 4 dicembre

Nel secondo appuntamento, l’improvvisa partenza di Manuel sconvolge gli equilibri e lascia Anita profondamente turbata per la sua mancanza. Intanto Simone, preoccupato per la scomparsa di Thomas subito dopo il loro incontro, indaga sul suo passato e scopre che il ragazzo vive in condizioni difficili. Determinato ad aiutarlo, chiede sostegno a suo padre Danteper offrirgli una nuova possibilità a scuola, proprio mentre tra Dante e la nuova preside, Irene Alessi, nascono tensioni. Nonostante il clima teso, Thomas viene riammesso, ma il suo ritorno riporta in superficie sentimenti rimasti a lungo in silenzio: tra lui e Simone si accende una passione improvvisa e travolgente, che lascia Greta in una crisi profonda. Si sente esclusa e il suo dolore rischia di alimentare nuovi contrasti tra i ragazzi. Nel frattempo, tra Laura e Luna scatta un bacio inaspettato, un gesto carico di significato che potrebbe trasformare il loro rapporto e aprire un nuovo capitolo. Anita si ritrova coinvolta in un rapporto ambiguo fatto di intese sottili con Leone Rocci, il giovane professore di Fisica, e Alba riesce finalmente a rimettersi in piedi trovando lavoro presso la libreria di Anita: un primo passo verso una nuova autonomia, fragile ma fondamentale per ritrovarsi.

 

TERZA SERATA

Episodio 5 – MARÍA ZAMBRANO: LA MERAVIGLIA

L’impatto di Thomas con la scuola è disastroso, al lavoro viene licenziato, e anche il rapporto con Simone ne risente: il ragazzo rifiuta offeso il suo aiuto economico e i due si allontanano. Tra Anita e Leone sembra stia nascendo qualcosa e Dante non riesce a restare indifferente. Viola viene invitata da Zeno nella sua fattoria per vedere le stelle, ma è distratta da altri pensieri. Alba viene minacciata e poi picchiata da due malviventi con cui aveva un debito di droga. Dante si sente tremendamente in colpa per il passato che li lega…

 

Episodio 6 – LEOPARDI E LE ILLUSIONI

Thomas prende sempre più una brutta china, ma Simone e Dante se ne rendono conto e cercano di scoprire in che guai si stia cacciando. Alba viene minacciata di nuovo, e questa volta Dante decide di intervenire. Prova anche a far cambiare idea ai genitori di Zeno contrari a mandarlo in gita, iniziativa che indispone Irene. Mentre discutono la questione e si scontrano come sempre, però, l’attrazione tra il prof e la preside non può più essere frenata. Le peregrinazioni di Manuel l’hanno portato a Tokio, dove ha raggiunto il padre. Intanto lui e Simone continuano ad aggiornarsi e scambiarsi consigli sulle rispettive vite. Zeno è sempre più innamorato di Viola, e la storica amicizia tra Laura e Luna si sta trasformando in qualcosa di più…