Terza dose a cinque mesi anche per chi è guarito dal Covid

Terza dose a cinque mesi anche per chi è guarito dal Covid

Terza dose a cinque mesi anche per chi è guarito dal Covid, lo dice una circolare del Ministero della Salute

In questi giorni, il Ministero della Salute sta registrando un boom di terze dosi, non solo grazie all’introduzione del super green passa, ma anche alla possibilità di anticipare a 5 mesi la dose booster del vaccino. La richiesta di vaccinazioni ha raggiunto picchi importanti, si è giunto a 503mila dosi somministrate in un solo giorno.

Alcune Regioni per incentivare le vaccinazioni, stanno organizzando delle vere maratone vaccinali, come agli inizia della campagna quando furono messi in campo gli Open Day. Anche se la campagna vaccinale dovesse aumentare il ritmo, non ci sarà carenza di scorte. A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri:  «Assolutamente, non vi sarà una carenza di scorte, anzi inizierà anche la vaccinazione della popolazione pediatrica. Possiamo andare avanti aumentando le prime dosi, come sta accadendo, e procedendo con le terze dosi».

A far aumentare il numero delle vaccinazioni c’è anche la nuova circolare del ministero, che apre l’accesso alla terza dose dopo cinque mesi anche ai guariti dal Covid.

Leggi anche: PATRICK ZAKI, OGGI 7 DICEMBRE SI TERRÀ LA TERZA UDIENZA, FORSE L’ULTIMA

Intanto, il monitoraggio settimanale fa registrare per la sesta settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione, in particolare sotto i 20 anni ma anche nella fascia di età 30-49 anni. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha raggiunto la soglia dei 150 casi per 100,000 abitanti.

È stabile, a livello nazionale, la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, sempre al di sopra della soglia epidemica.

L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati si mantiene oltre la soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/mano’>Mano foto creata da master1305 – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.