Terremoto a Cesenatico, paura tra gli abitanti. Evacuate anche le scuole

Terremoto a Cesenatico, paura tra gli abitanti. Evacuate anche le scuole

Terremoto a Cesenatico, paura tra gli abitanti. Evacuate anche le scuole. La scossa si è sentita anche a Rimini e a Forlì

Un terremoto di magnitudo ML 4.1 è avvenuto nella zona di Cesenatico (FC). La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 11:45 circa ad una profondità di 19 km.

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione non solo di Cesenatico, ma anche di Forlì, Cesena e Rimini. Tuttavia, non si tratterebbe di un caso isolato, ma di uno sciame sismico iniziato alle prime ore dell’alba. Una prima scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata sempre a Cesenatico alle 5.44. A questa ne sono seguite altre tre, una di magnitudo 2.1 con epicentro a Gambettola, e una più forte di magnitudo 3.5, seguita da un’ulteriore scossa di magnitudo 2.1 sempre a Cesenatico.

Il Comune di Cesenatico ha lanciato un avviso su Facebook: “Dopo la scossa di poco fa (quella delle 11:45 ndr) siamo in contatto con la Protezione Civile: mentre si stanno operando tutte le verifiche sui dati, gli studenti di Cesenatico sono stati fatti uscire dagli edifici scolastici. Invitiamo i genitori – appena possono – ad andare a prendere i bambini. Nel frattempo il personale scolastico attenderà all’esterno fino all’arrivo del trasporto scolastico.
Stiamo già controllando gli edifici, seguiranno aggiornamenti!“.

Leggi anche: Yana Malayko, si cerca il corpo della giovane. Il killer: “Yana è una traditrice”

Il programma delle verifiche per ora prevede sopralluoghi nei plessi scolastici a cui faranno seguito le ricognizioni programmate da parte delle squadre dei tecnici. Per ora non si segnalano danni a persone o ad edifici.
Sui social si possono leggere le impressioni degli utenti, molti dei quali si dicono spaventati dallo sciame sismico. Un’utente dice: “Sii, sentita forte come un’ondata. E secondo me la scossa forte deve ancora arrivare, i sintomi sono molto chiari e forti, questione di giorni“. Altri utenti scrivono: “Fortissima che paura” e ancora “Cavolo e stata forte questa volta, io sono scappato fuori“. Da segnalare anche la testimonianza di una donna che parla di ciò che si è avvertito in classe: “Sentita forte e molto bene da Cesena. A scuola ha vibrato cattedra e lim“.
Alcuni sperano che il terremoto non abbia causato danni a persone, ma c’è anche chi punta il dito contro il gasdotto che si sta attivando in zona o semplicemente riconduce tutto alla faglia africana che spinge sul nostro continente. Nonostante i vari pareri, saranno gli esperti a dire le cause di tali fenomeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *