Per anni sono stati insieme
L’ex leggenda del Tennis, Nicola Pietrangeli si è spento ieri, 1 dicembre, a 92 anni: fu il primo tennista a vincere due prove dello Slam (due Roland Garros).
Nelle ultime ore la famiglia Pietrangeli ha comunicato che mercoledì 3 dicembre, per consentire a quanti lo vorranno di rendere omaggio a Nicola Pietrangeli, sarà allestita una camera ardente presso il Campo Pietrangeli del Foro Italico, a Roma come da volontà dell’ex campione. Alle ore 15.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio di Ponte Milvio si terrà la funzione religiosa.
La famiglia desidera ringraziare ancora una volta le moltissime persone che, in queste ore, stanno manifestando affetto, gratitudine e commozione per la scomparsa di Nicola.ù
Intanto, oggi su Corriere della Sera, Licia Colò ha ricordato il tennista con cui ebbe una relazione.
Alla notizia della scomparsa è rimasta attonita: «L’ho scoperto solo quando ho riacceso il cellulare a Fiumicino. È stato uno choc». Eppure, confessa, un presagio c’era: «Sapevo che stava male… Marco, suo figlio, mi aveva detto che la situazione era grave».
Ricorda l’ultimo pranzo insieme, semplice e affettuoso: «Un piatto di spaghetti al pomodoro. Era lucidissimo, ironico, ma il corpo non lo seguiva più». Né lamenti né tristezza: «Nic non era uno che amava lamentarsi. Forse sapeva che il momento era vicino, ma a noi non ha fatto vedere nulla».
Sulla loro storia passata dice solo: «Come nascono, le storie finiscono. Ma il bello è che, dopo tanti anni, c’era ancora grande affetto».
Il ricordo più tenero la fa sorridere: alle Maldive, lontani da tutto, «la sera tornavamo nel bungalow a guardare i cartoni Disney. Quanti pianti per Red e Toby… È un ricordo solo nostro, dolce, che mi riempie di serenità».




