Sport, non più solo calcio: da tennis ad atletica gli italiani più appassionati di altri sport

A dimostrarlo anche una indagine di Taboola

Gli italiani sono sempre stati appassionati di sport, con il calcio che ha dominato la scena. Tuttavia, sembra che il paese stia diventando meno calcio-centrico. Taboola, analizzando i dati di readership delle pagine degli editori italiani, ha rivelato che il calcio non è più lo sport più seguito.

Il tennis sta guadagnando popolarità, con Jannik Sinner che domina la classifica con circa 18 milioni di visualizzazioni di pagina, seguito dal suo rivale Alcaraz con 2,7 milioni di visualizzazioni e Matteo Berrettini con 1,1 milioni di visualizzazioni.

Anche l’atletica leggera e il ciclismo stanno attirando attenzione: i campioni olimpici Tamberi e Jacobs hanno rispettivamente 1,1 milioni e 1 milione di visualizzazioni, il ciclista Pogacar ha 1,3 milioni di visualizzazioni, e il pilota di Formula 1 Leclerc ha 3,2 milioni di visualizzazioni.

Per quanto riguarda il calcio, i calciatori italiani come Nicolò Barella e Riccardo Calafiori hanno rispettivamente 526.000 e 757.000 visualizzazioni, mentre stelle internazionali come Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappè non superano il milione di visualizzazioni. Le eccezioni sono Gigio Donnarumma con 1,1 milioni di visualizzazioni e l’allenatore Spalletti con 3 milioni di visualizzazioni.

Leggi anche: Tennis, nuova impresa: per la prima volta due italiani ai quarti a Wimbledon

Questo suggerisce che gli italiani tendono a seguire di più gli sport dove gli atleti italiani sono più competitivi e vincenti.

SPORT ATLETA PAGEVIEWS*
Tennis Jannik Sinner 18 M
F1 Charles Leclerc 3,2 M
Calcio Luciano Spalletti 3 M
Tennis Carlos Alcaraz 2,7 M
Ciclismo Tadej Pogacar 1,3 M
Atletica Leggera Gianmarco Tamberi 1,1 M
Tennis Matteo Berrettini 1,1 M
Calcio Gigio Donnarumma 1,1 M
Atletica Leggera Marcell Jacobs 1 M
Calcio Cristiano Ronaldo 842 K
Calcio Riccardo Calafiori 757 K
Calcio Nicolò Barella 526 K
Calcio Kylian Mbappè 487 K

 

Dopo le recenti eliminazioni dagli Europei di Calcio 2024 e dopo la mancata qualificazione della Nazionale di Basket al preolimpico è inoltre, sempre più evidente, come l’interesse, anche in virtù dei risultati si stia spostando verso altri sport.

Il tennis, grazie a Sinner ma anche a Paolini sta vivendo il suo momento d’oro, così come l’atletica, con la pioggia di medaglie conquistate agli Europei di Roma.

Il tutto, a meno di 20 giorni dai Giochi Olimpici di Parigi, quando l’Italia potrà dire la sua in varie discipline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *