
Record di sbarchi registrati a Lampedusa nelle ultime ore, più di 4000 sono i migranti acconti nell’hotspot isolano
Sono da record i numeri degli sbarchi avvenuti a Lampedusa nelle ultime 24 ore. Secondo quanto riportato da Ansa.it sono stati 63 gli sbarchi registrati ieri per un totale di 1.826 persone. L’hotspot è al collasso con oltre 4000 ospiti nella struttura, fra cui 243 minori non accompagnati, un numero che mai è stato raggiunto prima.
Predisposti i trasferimenti con i traghetti di linea per Porto Empedocle, ma risulterebbero insufficienti, anche per l’impossibilità di trovare un numero così alto di pullman necessari agli spostamenti.
Non solo sull’isola, ma nuove destinazioni sono state individuate. Infatti, nuovi arrivi sono avvenuti direttamente sulla terraferma: 26 i gruppi di migranti che sono stati ritrovati e bloccati dai militari della tenenza della guardia di finanza e carabinieri”, dice Ansa, che informa: “Ben 33 erano a Porto ‘Nonti dove non è stata ritrovata la carretta usata per la traversata, 42 e 8 sono giunti, con natanti di 7 e 5 metri, al molo commerciale, 44 sono stati bloccati a Cala Croce dove non è stata trovata la barca, 38 erano nei pressi del Santuario della Madonna dell’Aiuto e hanno riferito d’aver lasciato alla deriva il barchino. Una motovedetta della Capitaneria è invece intervenuta nei pressi della scogliera di Cala Galera dove c’erano 47 persone, anche loro avevano lasciato alla deriva il natante”.
Leggi anche: Stupro di Palermo, emersa l’ipotesi della vendita del video
La Prefettura di Agrigento ha già disposto per metà mattinata l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.
Lascia un commento