Quante dediche per Federica Pellegrini, da Marchisio a Cremonini

Tanti gli omaggi che sta ricevendo in queste ore la Divina

Sono tantissimi i messaggi che tanti sportivi, ma non solo, stanno rivolgendo a Federica Pellegrini nel giorno del suo ultimo 200 a livello internazionale.

L’ennesimo attestato di stima per una campionessa che ha scritto una pagina del nuoto e in generale dello sport italiano.

Tra le dediche più intense quella del cantante italiano, Cesare Cremonini.

Esistono sportivi di grande esperienza che hanno vinto moltissimo per la loro fame di risultati e che hanno entusiasmato milioni di tifosi, poi la passione che li ha guidati supera i confini delle carriere e persino i tantissimi verdetti e medaglie esposti in bacheca. Li porta a scontrarsi con avversari di seconda o terza generazione, inevitabilmente fortissimi anche “per colpa” loro. Le pagine di storia in questi attimi si trasformano in classici.
L’amore incondizionato di alcuni campioni (Federica, Valentino e non solo..) per il proprio sport è così totale e coerente da riuscire nell’impresa ben più difficile di proteggerlo, così mentre loro contano gli anni che si accumulano il loro sport allunga la sua vita e miracolosamente ringiovanisce, lasciando un’eredità inestimabile per i giovani nati quando queste icone erano già in cima al mondo. Mentre qualcuno ancora goffamente si chiede “vincerà ancora?”, “perderà?” senza accorgersi che sono ormai domande vuote, lo sport nazionale è migliorato in così tanti modi che spontaneamente a me viene solo da dire grazie. Si dice banalmente che quando un campione tocca l’apice della propria attività agonistica sia pronto come farebbero in tanti già a guardarsi indietro. Invece per le leggende è proprio lì che il panorama si mostra in tutta la sua bellezza.
Grazie Fede!”

Claudio Marchisio, che da quando ha detto addio con il calcio è commentatore tv ma anche abile comunicatore ha dedicato un bellissimo pensiero all’azzurra.

Il tuo ultimo ballo, quello che hai difeso per te e per noi.
Quello durato vent’anni e al quale, con il sorriso, hai permesso a tutti di partecipare.
Quello per il quale non importava dover mettere la sveglia all’alba pur di esserci.
Il ballo con il quale hai preso a pugni il mondo.
Quello delle rimonte e delle lotte fino all’ultimo centimetro.
Il ballo dei record, delle vittorie, ma anche quello dei ritorni dopo ogni maledetta sconfitta.
Il ballo che ti ha resa la più grande di tutte.
Un abbraccio grande Fede e un grazie, a te che sarai per sempre la regina del ballo ??”.

Arrivano poi tantissimi altri pensieri, da Maria Elena Boschi a Carlo Verdelli.

Arriva anche il pensiero di Laura Pausini:

E infine quello di Giovanni Malagò, presidente del Coni che in questi anni ha sempre dato il suo incondizionato sostegno alla nuotatrice veneta.

Leggi anche: Tokyo 2020, non solo Pellegrini: ultima Olimpiade per Montano che chiude con un argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.