Ponte del 2 giugno: il mare è la destinazione preferita e Trainline aiuta per il tragitto
Un ultimo weekend lungo prima dell’estate
Gli italiani sono quasi pronti per l’ultimo dei weekend lunghi prima dell’estate quello della Festa della Repubblica.
Ci sarà quindi l’occasione di viaggiare in treno lungo lo stivale, soprattutto verso le località di mare, ma non solo.
Prendendo in considerazione i dati raccolti da Trainline, app europea leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, il maggior incremento di viaggiatori è stato registrato da Rimini, con un +157%.
Il significativo aumento dei passeggeri non coinvolge solo la Riviera romagnola, ma vede come protagoniste altre destinazioni “sparse” per il Belpaese: Rimini infatti precede di misura Lecce (+153%), Vicenza (+112%) e Napoli (+98%).
Qui di seguito la top 10 completa:
- Rimini +157%
- Lecce +153%
- Vicenza +112%
- Napoli +98%
- Genova +95%
- La Spezia 89%
- Ventimiglia +56%
- Salerno +52
- Trieste +48%
- Nizza +40%
Il ponte di quasi estate è anche l’occasione per gli italiani di viaggiare oltre confine, alla scoperta della Francia: Nizza è stata scelta dal 40% di passeggeri in più rispetto al 2022 e, grazie anche all’ormai conosciuta e apprezzata tratta del Frecciarossa Milano-Parigi, la capitale francese ha registrato un +32% di viaggiatori.
I vacanzieri italiani cercano di sfruttare a pieno ogni momento dei giorni di pausa lavorativa: l’orario più popolare per la partenza dal binario è tra le 7 e le 7.59 di mattina e il giorno preferito per partire è proprio venerdì 2 giugno.
Leggi anche Relax pre partenza: l’iniziativa di Trainline
Che ci si rechi al mare, in montagna o in una destinazione estera, Trainline raggruppa tutte le opzioni di viaggio su un’unica app, rendendo la pianificazione del proprio itinerario semplice. L’app di Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.
Ph. Credit: IG Trainline
Lascia un commento