Pistacchi Americani: 4 idee da gustare, preparare o regalare per un dolce momento durante le Feste

A chi non piace il pistacchio? A Natale e sotto le Feste, è infatti tra gli ingredienti più gettonati! Da inserire nei dolci tipici per un rocco extra goloso o da utilizzare per ricette a prova di Instagram e Tiktok, ecco 4 idee by American Pistachio Growers e Nonsolofood per sfruttarlo al meglio 

 

Il periodo più magico dell’anno è alle porte: i primi addobbi sui balconi e nelle vie delle città fanno capire che il tanto desiderato Natale è finalmente in arrivo. Tra le tradizioni che caratterizzano questa festività, uno degli aspetti più attesi è sicuramente lo scambio dei regali. I doni, simboli di amore e attenzione, non solo arricchiscono il momento dei festeggiamenti, ma riflettono anche i legami che esistono tra amici e familiari.

Qual è il regalo perfetto? Ognuno ha i propri desideri o gusti e spesso è difficile indovinare la cosa giusta da donare, ma c’è un qualcosa che mette sempre d’accordo tutti: la gola.

A questo proposito, entra in gioco American Pistachio Growers – associazione no profit che raggruppa i coltivatori di pistacchi americani – che, insieme a Lidia Forlivesi – la food blogger di Nonsolofood – ha pensato a originalissime idee per un regalo fai da te tutto da gustare!

Chi non ama infatti ricevere un delizioso regalo da assaporare? I “Regali Golosi” pensati da Nonsolofood per American Pistachio Growers, sono il vero regalo perfetto. Realizzato con le proprie mani, racconta il tempo e l’amore con cui è stato creato: quattro squisite idee con i Pistacchi Americani – ottimi dal punto di vista nutrizionale perché ricchi di antiossidanti, magnesio, potassio e perfetti come ingrediente per gustose ricette grazie alla loro versatilità – ideali da gustare, preparare e regalare per un dolce momento durante le Feste.

“I regali fatti con le proprie mani sono quelli che preferisco, sia da fare che ricevere. Naturalmente i miei sono sempre doni legati al cibo, non potrebbero avere un altro tema”, afferma Lidia Forlivesi. “Alla fine, sono i regali più apprezzati non solo da un punto di vista di gola, ma anche perché chi li riceve apprezza il gesto, capisce l’impegno e l’amore che c’è dietro ad ogni pacchettino. Ogni anno scelgo un tema e decido quattro o cinque idee da regalare a tutti. Possono essere dei kit, come è successo in passato o semplicemente tanti pacchettini diversi tra loro da regalare insieme o singolarmente. Mi piace curare non solo il cibo ma anche il packaging e la grafica perché sono i dettagli che fanno la differenza anche in una semplice cosa”, aggiunge.

Le 4 idee regalo pensate da Lidia e il loro confezionamento: brownies e burro di pistacchi americani, Christmas Cookies con pistacchi americani, pistacchi americani pralinati al cardamomo e crackers di segale con Pistacchi Americani e cranberries.

Ecco passo dopo passo come realizzarle:

VASSOIO
Il vassoio è realizzato in cartoncino composto da 4 scomparti, al fine di contenere tutte e 4 le idee regalo: sotto alle due scatole sono posizionati i biscotti e i crackers, il barattolo contiene i pistacchi pralinati e il contenitore di cartone, invece, è pensato per i brownies con una bustina che contiene il burro da versarci sopra. Il tutto sarà avvolto con un canovaccio in stile giapponese, secondo l’arte del furoshiki: una tradizione giapponese antica che consiste nell’avvolgere oggetti utilizzando un pezzo di tessuto quadrato, può essere realizzato con vari tipi di tessuti, da cotone a seta, e le dimensioni possono variare a seconda dell’uso specifico.

BROWNIES + BURRO DI PISTACCHI AMERICANI
Brownies
2 uova
140 g di zucchero semolato
55 g di olio
55 g di burro
65 g di cacao amaro
65 g di cioccolato fondente
65 g di farina
20 g di Pistacchi Americani

Lavorate con delle fruste elettriche le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete l’olio ed il burro sciolto (fatto intiepidire) e miscelate nuovamente ma giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti.
Infine versate prima farina setacciata insieme al cacao amaro, poi il cioccolato fondente tagliato a scaglie. Amalgamate gli ingredienti con una spatola e versate il composto in una teglia misura 21×14 rivestita con carta da forno. Sgusciate i Pistacchi Americani e tagliateli grossolanamente con il coltello fino ad avere una granella. Cospargete la superficie dei brownies con la granella di Pistacchi Americani e cuocete a 180° statico per 20/25 minuti. Non cuoceteli troppo perché devono rimanere morbidi all’interno.

Burro di Pistacchi Americani
600 g di Pistacchi Americani spellati (peso da sgusciati)*
5 g di sale

Servono semplicemente due ingredienti ma vi servirà un frullatore potente.
Disponete i pistacchi spellati, fate in modo che siano distribuiti in un unico strato, su una teglia coperta con carta da forno. Fate tostare in forno statico a 150° per circa 20/25 minuti. Assaggiateli.
Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente, non frullateli da caldi.
Versateli nella caraffa del frullatore insieme al sale ed iniziate a lavorare. Mi raccomando, partite da una velocità bassa. Piano piano i Pistacchi Americani diventeranno prima granella, poi farina e piano piano assumeranno la consistenza di una pasta. È un prodotto che viene lavorato molto di conseguenza si scalderà ed il mio consiglio è di fare delle pause. Quando la pasta diventa molto calda, spegnete, aspettate che si raffreddi e poi riprendete, fino a che avrà la consistenza di un burro fluido. Se seguite questi accorgimenti di tempistiche, non sarà necessario aggiungere olio al composto.

*Note:
1. Se non trovate i Pistacchi Americani spellati, potete sgusciare i pistacchi e tuffarli in acqua bollente, fateli bollire per un minuto e mezzo. Scolateli e tuffateli in acqua ghiacciata per bloccare la cottura, poi scolateli. A questo punto sarà facile spellarli. Fateli asciugare completamente prima di tostarli in forno. Regolatevi con il tempo di tostatura perché essendo stati in acqua avranno probabilmente bisogno di qualche minuto extra di cottura.
2. La dose è abbondante perché vi servirà molto prodotto nella caraffa del frullatore per far sì che i pistacchi vengano lavorati nel giusto modo fino a diventare burro. Il prodotto deve essere proporzionato alla dimensione della caraffa. I pistacchi dovranno superare la metà della caraffa.
Photo credits – Fusillo Lab

CHRISTMAS COOKIES CON PISTACCHI AMERICANI
120 g di burro
100 g di zucchero semolato
80 g di farina di Pistacchi Americani
210 g di farina 0
1 uovo
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di pasta di vaniglia

Lavorate con delle fruste elettriche lo zucchero insieme al burro. Aggiungete l’uovo insieme alla vaniglia e amalgamate. Versate la farina, il sale e la farina di Pistacchi Americani, continuate a lavorare con le fruste fino ad avere un composto granuloso. Finite di impastare a mano per compattarlo e formate un panetto rettangolare. Avvolgetelo con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 4 ore. Potete preparare l’impasto anche il giorno prima e fare riposare in frigorifero tutta la notte.
Trascorso il riposo stendete l’impasto dello spessore di 5mm. Intagliate i biscotti della forma con degli stampini apposta. La base del biscotto dovrà essere piena mentre il biscotto di copertura sarà intagliato internamente per vedere la farcitura. Stendeteli su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete in forno statico a 175° per circa 12 minuti.
Fateli raffreddare completamente su di una gratella. Cospargete con zucchero a velo il biscotto intagliato che userete di copertura. Prendete il biscotto di base, farcitelo con confettura a scelta o cioccolato fuso, posizionate sopra il biscotto intagliato e premete leggermente per unirli.

PISTACCHI PRALINATI AL CARDAMOMO
150 g di Pistacchi Americani (peso da sgusciati)
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 pizzico di sale maldon
30 g di acqua

Photo credits – Fusillo Lab
Miscelate il cardamomo allo zucchero e versatelo in una padella antiaderente, aggiungete il sale, l’acqua ed i Pistacchi Americani sgusciati. Miscelate.
Accendete il fuoco a fiamma viva e rimescolate di tanto in tanto.
Quando raggiungerà il bollore, mescolate continuamente fino a che l’acqua si asciugherà. Piano piano lo zucchero inizierà a cristallizzare, si attaccherà ai Pistacchi Americani. Quello in eccesso rimarrà come sabbia. Proseguite fino a che avranno un colore dorato e togliete dal fuoco. Attenzione a non andare oltre perché se proseguite oltre questa fase, lo zucchero si scioglierà nuovamente e farete un croccante.

CRACKERS DI SEGALE CON PISTACCHI AMERICANI E CRANBERRIES
240 g di latte
60 g di yogurt greco
35 g di zucchero di canna integrale
110 g di farina 0
70 g di farina di segale
60 g di fiocchi d’avena
70 g di Pistacchi Americani (peso da sgusciati)
1 cucchiaino di bicarbonato
60 g di cranberries
½ cucchiaino di curcuma
Photo credits – Fusillo Lab
½ cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di sale
Due rametti di timo, qualche ago di rosmarino.
Qualche macinata di pepe a piacere

In una ciotola miscelate zucchero, yogurt e latte.
In un’altra miscelate le farine con bicarbonato, spezie, erbe aromatiche, sale e pepe. Aggiungete i cranberries ed i Pistacchi Americani sgusciati, miscelate.
Versate gli ingredienti secchi nella miscela di latte e yogurt. Amalgamate con una spatola e versate il composto in uno stampo da plumcake (misura 21×11 h7) foderato con carta da forno.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 40/45 minuti. Fate la prova con uno stecchino.
Attendete 10 minuti e poi sformatelo dallo stampo e fatelo raffreddare su di una gratella.
A questo punto avete una pagnotta di pane buonissima da mangiare in abbinamento con ciò che preferite.
Per fare i crackers, tagliate il pane a fette molto sottili, circa 3 mm. Adagiatele su una teglia con carta da forno e cuocete in forno statico a 120° per circa 40/50 minuti. Il tempo dipende dallo spessore delle fette, dovranno essere croccanti. A metà tempo girate le fette. Avrete così degli ottimi crackers da servire in un tagliere per aperitivo con formaggi, salumi o burro montato.

Non vi resta altro che rimboccarvi le maniche e cimentarvi in queste originali e gustose ricette, per poi divertirvi a ricreare il vassoio dando libero sfogo alla vostra manualità!

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto