Il presidente ha incontrato la Squadra Italiana di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022

Come successo per l’edizione estiva dei giochi Olimpici, Sergio Mattarella ha incontrato oggi la Squadra Italiana di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022.

La cerimonia si è svolta alle 12,  al Palazzo del Quirinale.

Presenti  gli atleti azzurri vincitori di medaglia oltre a tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Leggi anche:

Pechino 2022, terminata l’Olimpiade cinese ora tocca a Milano – Cortina

Proprio Malagò ha detto «È stata la seconda spedizione più medagliata di sempre. Siamo un paese multidisciplinare, abbiamo vinto in competizioni e sport che non ci avevano mai visto arrivare sul podio. Cerchiamo di non lasciare indietro nessuno, il merito di questo è ddi due federazioni, Sport invernali e Ghiaccio. Siamo onorati di stare con lei Presidente, w lo sport, w l’Italia»

E poi il presidente Pancalli ha ricordato come quando le paralimpiadi sono iniziate, il 4 marzo, giù il Mondo era dilaniato dal conflitto tra Russia e Ucraina

«I primi giorni abbiamo affrontato un clima molto teso. Il clima di tensione stava salendo, con rischio di un boicottaggio pesante e abbiamo dovuto estromettere atleti russi e paralimpici e credo che questa sia una ferita per tutto il movimento.

I risultati di tutti gli atleti hanno però maggior valore proprio per le condizioni di in cui hanno gareggiato. I Giochi sono stati salvati dagli atleti che hanno deciso di onorare quello sport che amano, per questo i loro risultati vanno ancora più esaltati. Noi abbiamo portato 7 medaglie, due in più rispetto alla scorsa edizione».

Nel corso dell’evento al Capo dello Stato verrà riconsegnata la bandiera italiana da parte degli alfieri azzurri, Michela Moioli per le Olimpiadi di Pechino 2022, e Giacomo Bertagnolli per le Paralimpiadi.

Il Presidente Malagò ha invitato inoltre Dominik Windisch, biathleta presente a Pechino 2022, che ha annunciato il suo ritiro.

In carriera ha vinto tre medaglie di bronzo olimpiche oltre al titolo mondiale nella Mass Start e al bronzo nella staffetta mista vinto a Östersund nel 2019 e all’argento iridato, sempre nella staffetta, conquistato ad Anterselva.