Papa Francesco dopo l’operazione 5 giorni in ospedale: chi lo sostituirà

Il Pontefice è stato operato nella giornata di ieri

Sabato 4 luglio Papa Francesco è stato operato, presso l’ospedale Gemelli di Roma, per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Il pontefice sta bene come hanno detto dall’ultimo bollettino medico.

Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal professor Sergio Alfieri – ha spiegato il direttore della Stampa vaticana Matteo Bruni – L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei”.

L’operazione, dopo l’Angelus di Piazza Francesco a cui Papa Francesco non ha voluto rinunciare. Poi nel pomeriggio l’arrivo, in ospedale nel massimo riservo.

Per almeno 5 giorni così il pontefice rimarrà presso l’Ospedale Gemelli in osservazione e la domanda che molti si sono detti è chi prenderà il suo posto o cosa succede in casi di “assenza” temporale.

I precedenti sono pochi e di solito, per malattia viaggi o assenze è il cardinale camerlengo a sostituire il papa come rappresentate del Vaticano.

Attualmente, dal 14 febbraio 2019, l’incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell.

Intanto diversi sono stati i messaggi e gli auguri di pronta guarigione, su tutti quelli del Capo di Stato, Sergio Mattarella.

Santità, atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli – è il suo messaggio -. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore vostra santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto