Mostra del Cinema di Venezia, al via la 78° edizione con Almodovar

Mostra del Cinema di Venezia, al via la 78° edizione con Almodovar

Mostra del Cinema di Venezia, al via la 78° edizione con il film di Almodovar e il Leone d’oro alla carriera a Benigni

Sarà l’attrice Serena Rossi a condurre le serate di apertura e di chiusura della 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.

Serena Rossi aprirà la Biennale Cinema 2021 questa sera sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 11 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 78. Mostra.

L’edizione di quest’anno, la 78esima, si annuncia ricca di proposte interessanti e di alta qualità. Si parte con il film Madres Paralelas di Pedro Almodovar, in cui troviamo Penelope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón e Julieta Serrano. La pellicola segue in parallelo la storia di due donne molto diverse fra loro che danno alla luce il proprio figlio nello stesso giorno. Almodovar ha così commentato il film:

Madres paralelas parla degli antenati e dei discendenti, della verità sul passato storico e della verità più intima dei personaggi. Parla dell’identità e della passione materna attraverso tre madri molto diverse tra loro. Insieme a Janis e Ana, c’è Teresa, la madre di Ana, egoista e priva di istinto materno. Come narratore, in questo momento sono queste madri imperfette, molto diverse da quelle che sono apparse finora nella mia filmografia, quelle che più mi ispirano. Questo è il personaggio più difficile che Penélope Cruz abbia mai interpretato, e probabilmente il più doloroso. Il risultato è splendido. Al suo fianco, la giovane Milena Smit è la grande rivelazione del film. La purezza e l’innocenza della sua Ana accentuano le parti più oscure di Janis. Entrambe sono molto ben accompagnate da Aitana Sánchez Gijón e Israel Elejalde. Alla fine faranno tutti parte di una famiglia pittoresca e inattesa, ma comunque vera e autentica“.

Oggi è in programma anche la proiezione del film francese di Thomas Kruithof, Les Promesses, che racconta di Clémence, impavida sindaca di una città vicino a Parigi, sta completando l’ultimo mandato della sua carriera politica. Insieme al suo fedele braccio destro Yazid, ha combattuto a lungo per questa città afflitta da povertà, disoccupazione e padroni di topaie privi di scrupoli. Tuttavia, quando le viene offerta la prospettiva di diventare ministro, la sua ambizione prende il sopravvento, facendo vacillare la devozione e l’impegno nei confronti dei suoi cittadini. Riusciranno la sua integrità politica e le sue promesse elettorali a sopravvivere a questa nuova ambizione?

Ha dichiarato il regista: “Volevo fare un film che mettesse in discussione la possibilità del coraggio politico. Fortunatamente, dopo che ho iniziato a scrivere la sceneggiatura insieme a Jean-Baptiste Delafon, qualcosa di più sfumato e meno teorico ha cominciato rapidamente a emergere… Le promesse sono la moneta della politica. Che si concretizzino in un posto di lavoro, un sussidio, un’alleanza, le promesse sono ciò che i protagonisti si scambiano in tutto il film“.

Leggi anche: Per Serena Rossi un nuovo personaggio da interpretare: tutti i dettagli

La serata di apertura prevede anche la consegna del Leone d’oro alla carriera a Roberto Benigni, che ha così commentato il premio: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Molti altri gli eventi in programma nel corso della giornata, come incontri con gli autori e proiezioni di film fuori concorso e cortometraggi sia fuori che in concorso.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CTRJd3fIjG_/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *