Migranti, Meloni invita Ursula von der Leyen a Lampedusa. La polemica della Lega

Migranti, Meloni invita Ursula von der Leyen a Lampedusa. La polemica della Lega che si scaglia contro il ministro degli Interni
In un video messaggio postato sui social, Giorgia Meloni ha annunciato un Consiglio dei Ministri sulla questione migranti a Lampedusa. Ha detto la premier che “la pressione che l’Italia sta subendo dall’inizio di quest’anno è insostenibile, figlia di una congiuntura internazionale difficilissima che mette insieme problemi che già avevano i Paesi africani a una situazione di instabilità crescente, particolarmente nella zona del Shael”.
Si tratta, aggiunge Meloni di “un quadro difficilissimo che potrebbe portare diverse decine di milioni di persone a voler lasciare la propria nazione per cercare un futuro migliore in Europa. E’ evidente però che l’Europa non può accogliere questa massa enorme di persone”.
Poi annuncia i punti essenziali su cui si lavorerà: “Nel consiglio dei ministri di lunedì noi porteremo una modifica del termine di trattenimento nei centri di permanenza per i rimpatri di chi entra illegalmente in Italia, limite che verrà alzato al massimo consentito dalla normativa europea ovvero 18 mesi – ha detto – e che non riguarda i richiedenti asilo per i quali oggi il termine massimo è già di 12 mesi e non sarà modificato”.
Poi che “sarà dato mandato alla Difesa di realizzare nel più breve tempo possibile nuove strutture per i migranti – ha detto Meloni – in modo tale che siano sufficienti a trattenere gli immigrati illegali. Daremo mandato di realizzare queste strutture in località a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili”.
Leggi anche: Incidente A1, morti due giovani autisti e feriti 25 migranti che viaggiavano sul bus
Poi si rivolge agli italiani: “Agli italiani voglio dire che non abbiamo cambiato idea: ci vorrà tempo, molto lavoro, pazienza e determinazione ma non abbiamo cambiato idea. Lavoriamo ogni giorno per mantenere l’impegno che abbiamo sottoscritto con voi e lavoriamo in ogni ambito compreso quello di ripristino della legalità e del contrasto all’immigrazione illegale”.
Lavoriamo ogni giorno per mantenere gli impegni che abbiamo sottoscritto con voi, in ogni ambito, a partire dal ripristino della legalità e nel contrasto all’immigrazione illegale. pic.twitter.com/taHCjmNapy
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) September 15, 2023
Inoltre, la premier ha annunciato la visita, accettata della presidente della Ue, di Ursula von der Leyen a Lampedusa, mentre la lega di Salvini attacca: Calderoli vedendo dietro «l’invasione» di questi giorni una regia precisa e il rischio di «una catastrofe». Poi critica apertamente l’attuale ministro, rimpiangendo il suo leader al Viminale: «Quando Salvini era ministro degli Interni tutto ciò non si verificava, a buon intenditor poche parole».
Lascia un commento