Michela Murgia, folla per l’ultimo saluto. Don Walter: “Lei è nell’oltre, la sua anima è in viaggio verso il Padre”

Michela Murgia è morta il 10 agosto all’età di 51 anni. Oggi si è tenuto il funerale nella Chiesa degli Artisti a Roma, gremita di gente per l’ultimo saluto alla scrittrice 

Tanta gente si è riunita per dare l’ultimo saluto a Michela Murgia, morta il 10 agosto scorso all’età di 51 anni. Tra i presenti oggi al funerale nella Chiesa degli Artisti a Roma amiche e colleghe, come Chiara Valerio, Chiara Tagliaferri e Teresa Ciabatti, e ancora, Roberto Saviano, Paolo Repetto, Elly Schlein, Sandro Veronesi e Lella Costa. Anche nell’ultimo periodo, la Murgia ha scritto sino all’ultimo e a breve uscirà postumo un suo libro sulla genitorialità.

Il feretro è arrivato in chiesa poco prima delle 15. Lì è stato accolto da un lunghissimo applauso da parte dei lettori che si sono organizzati per partecipare anche utilizzando un gruppo Telegram con 600 iscritti indossando una maglietta bianca e rendere così omaggio alla scrittrice.

E in chiesa niente fiori, come ha voluto la scrittrice, ma composizioni vegetali: con mirto, carciofi, peperoncini, limoni.

Leggi anche–> Michela Murgia, la madre: “ero secondaria, ma era giusto così. Lei era forte, coraggiosa”

Lei e Don Walter hanno scelto insieme la pagina del Vangelo da leggere per il suo funerale: “Abbiamo scelto questa pagina dal Vangelo di San Giovanni con Michela. Gesù è simboleggiato con la porta, cioè la soglia, quel luogo di passaggio che permette di attraversare lo spazio e andare oltre”, ha spiegato Don Walter Insero durante l’omelia. “Lei è nell’oltre, la sua anima è in viaggio verso il Padre non verso il nulla. Ha fatto tante battaglie e ha conservato le fede. Ci ha lasciato questa testimonianza: è possibile amare nel dolore, salutare tutti e riconciliarsi con tutti”.

Ma prima, in apertura della cerimonia, don Insero ha letto un messaggio per la scrittrice, un messaggio del Cardinal Zuppi: “Il libro della sua vita non è finito, le sue pagine continuano a essere scritte con lettere d’amore. Lei lo ha scritto con passione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.