Michela Murgia è morta, la scrittrice aveva 51 anni

Michela Murgia, la madre: "ero secondaria, ma era giusto così. Lei era forte, coraggiosa"

Michela Murgia è morta, la scrittrice aveva 51 anni. Il decesso dopo la scoperta di un tumore al quarto stadio

Michela Murgia è morta a 51 anni. La scrittrice stava combattendo con un tumore all’ultimo stadio. Aveva raccontato della malattia in una intervista con coraggio e forza, mostrando una accettazione e una lucidità senza eguali. La sua ultima opera “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” (Mondadori, 2023), aveva scalato le classifiche con il racconto di lutti, dolori e amori spezzati.

Uno dei primi a ricordarla è stato Roberto Saviano, che su Facebook scrive: “ma l’amor mio non muore”.

una scrittrice, blogger, drammaturga, opinionista e critica letteraria italiana. È nata a Cabras, in Sardegna, il 3 giugno 1972. Nel 2006 ha esordito nella narrativa con il romanzo “Accabadora”, che ha vinto il Premio Campiello, il Premio Dessì e il Premio SuperMondello. Nel 2006 “Il mondo deve sapere”. Nel 2011 pubblica, per Einaudi, Ave Mary. E la chiesa inventò la donna e nel 2015 ha pubblicato il romanzo “Chirù”. Molte altre le opere della Murgia che è stata anche autrice di diverse opere teatrali.

Leggi anche: Ranieri Adami Piccolomini, il Conte nero e pronipote di Pio II, è stato arrestato

Murgia è stata una scrittrice molto prolifica e versatile, che ha scritto in diversi generi letterari. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2019, in collaborazione con Chiara Tagliaferri, pubblica per Mondadori la raccolta di racconti biografici Morgana, storie di ragazze che tua madre non approverebbe, tratto dall’omonimo podcast della piattaforma Storie Libere che le due autrici realizzano insieme dal 2018. Murgia è stata molto impegnata socialmente ed è stata inoltre una delle protagoniste del movimento femminista in Italia.

Michela Murgia è stata sposata dal 2010 al 2014 con Manuel Persico, informatico bergamasco di dodici anni più giovane. In seconde nozze ha sposato in articulo mortis nel 2023 l’attore e regista Lorenzo Terenzi, di sedici anni più giovane. Ha dichiarato di essere guarita da un tumore diagnosticatole nel 2014. Nel maggio 2023 ha dichiarato di avere nuovamente un tumore, questa volta al quarto stadio, e di avere quindi davanti una prospettiva di pochi mesi di vita.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/kelledda/photos/pb.100044163349898.-2207520000./10156075497414370/?type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.