Mariupol, due cittadini britannici arrestati dalle milizie filo russe

Mariupol, due cittadini britannici arrestati dalle milizie filo russe chiedono di essere liberati con uno scambio di persona
Due cittadini di nazionalità britannica sono stati catturati dalle truppe filo russe a Mariupol. La notizia è stata appresa attraverso la tv russa che ha trasmesso il video dei due uomini che hanno rivolto un appello al primo ministro inglese Bori Johnson perché vengano liberati attraverso uno scambio con il leader dell’opposizione ucraina filo russa Viktor Medvedchuk.
Invece, il leader dell’opposizione ucraina filo russa Medvedchuk ha chiesto, sempre tramite un video diffuso dalle forze della sicurezza di Kiev, a Vladimir Putin e a Volodymyr Zelensky di essere scambiato ”con i difensori e i civili di Mariupol”.
I due britannici catturati si chiamano Shaun Pinner e Aiden Aslin. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, Pinner è un ex soldato della Royal Anglian ed è stato lui a parlare nel video messaggio, spiegando di essere stato catturato a Mariupol mentre combatteva con i marines ucraini.
Leggi anche: ADDIO A CATHERINE SPAAK, FRANCESCHINI: “ARTISTA POLIEDRICA, COLTA ED ELEGANTE”
La sua famiglia di Pinner, in una nota diffusa dal ministero degli Esteri britannico, ha detto che il soldato considera l’Ucraina “il suo paese di adozione”. Ha poi aggiunto: “Shaun è stato un soldato rispettato all’interno dell’esercito britannico in servizio nel Royal Anglian Regiment per molti anni. Ha prestato servizio in molte zone, tra cui l’Irlanda del Nord e con le Nazioni Unite in Bosnia. Nel 2018 Shaun ha deciso di trasferirsi in Ucraina per utilizzare la sua esperienza e il suo addestramento all’interno dell’esercito ucraino”.
“Negli ultimi quattro Shaun ha apprezzato lo stile di vita ucraino e ha considerato l’Ucraina come il suo paese d’adozione. Durante questo periodo ha incontrato sua moglie, ucraina, che è molto concentrata sui bisogni umanitari del paese”. In Ucraina, conclude la famiglia è diventato ”un membro orgoglioso dei marines ucraini”.
A Mariupol sarebbero stati catturati dai russi i due soldati britannici volontari che si appellano al premier Jhonson e chiedono uno scambio con l’oligarca Victor Medvedchuk catturato da Kiev pic.twitter.com/xwbvkhpVQH
— Tg3 (@Tg3web) April 18, 2022
La nota precisa: “vorremmo chiarire che non è un volontario, né un mercenario, ma presta ufficialmente servizio nell’esercito ucraino in conformità con la legislazione ucraina”.
Aiden Aslin si sa che è originario del Nottinghamshire e nelle ultime settimane aveva difeso Mariupol con la sua unità, prima di doversi arrendere dopo 48 giorni. Il soldato, 28 anni, “prima di andare a combattere nel Donbass contro i russi, Aslin si era schierato al fianco delle milizie curde dell’Ypg a Rovaja, nel nord della Siria, contro i jihadisti dello Stato Islamico (Isis)”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.