Maltempo al Nord, evacuate 120 persone nel Lecchese per una diga

Maltempo al Nord, evacuate 120 persone nel Lecchese per una diga

Il maltempo colpisce ancora il Nord Italia. Paura per la diga di Pagnona. Evacuate 120 persone nel Lecchese da un campeggio. Attenzionati per tutta la notte anche i fiumi Seveso e Lambro

Sono gravi le ripercussioni che il mal tempo sta provocando al nord. Si registrano frane di varia entità, tra cui quella che è abbattuta sulla strada provinciale 62 tra Bellano e Taceno, che ha bloccato la carreggiata.

Tuttavia a preoccupare è la diga di Pagnona che ha raggiunto i cinquanta metri cubi al secondo. Nel 2019 l’esondazione della stessa diga aveva fatto scattare l’evacuazione dell’intero paese di Dervio. Attualmente è stato diramato un allarme generale alla popolazione di spostare le auto dai box e di non uscire da casa.

Intanto, sono state allontanate 120 persone da un campeggio, dopo il crollo di alcuni argini a monte del torrente Varrone. Preoccupazione anche a Milano, dove dono costantemente monitorati il Seveso e il Lambro. Per tutta la notte Marco Granelli, assessore ai Lavori pubblici del comune di Milano, ha monitorato e seguito la piena dei fiumi e dopo una serie di messaggi pubblicati su Facebook, arriva quello più rassicurante. Scrive l’assessore:

Seveso Lambro ore 3.05. Perturbazione ha completamente superato la parte occidentale della Lombardia. Il Seveso sta scendendo e ormai i livelli stanno tornando velocemente alla norma. Nelle poche strade allagate sta operando MM e AMSA per togliere sacche di acqua e pulire dal fango. Il Lambro si è stabilizzato tra 2.05 e 2.10 e quindi per ora l’evacuazione è stata sospesa, con mezzi e operatori in loco per evntuali necessità. Attendiamo ancora 30 o 60 minuti e se inizia la lenta discesa scendendo sotto i 2 metri, vista l’assenza totale di piogge, procederemo ad annullare evacuazione e facendo tutto rientrare nell’ordinarietà. Meglio così, ma non si poteva rischiare. Quindi se tutto procede come parrebbe, allarme rientrato e ci avviamo verso la conclusione dell’allerta per le prime ore del mattino.. MONITORAGGIO FIUMI – Livelli idrometrici ore 03:00 del 05/08/2021 – SEVESO: Cesano Maderno 1,72 – Palazzolo 0.93 – Ornato 1.60 – Valfurva 1,50 – LAMBRO: Peregallo 1.25 – Feltre 2.09

Disagi si registrano anche nel Comasco, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare persone intrappolate nei sottopassi o per recuperare auto sommerse nei box. Fortunatamente non si registrano feriti e la situazione è costantemente monitorata dai vigili del fuoco e dalla protezione civile.

Fonte immagine: SkyTg24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.