
Dovrebbe essere gratis per le donne under 26
Da mesi tiene banco il discorso relativo alla gratuità della pillola anticoncezionale nel nostro paese.
Oggi, 3 novembre, secondo quanto riporta ADN Kronos, ci sarebbe una novità importante: la pillola anticoncezionale dovrebbe essere gratuita per le donne Under 26.
La decisione sarebbe arrivata dopo un’audizione in Cda degli esperti delle Regioni
Stando all’ADN Kronos: “la scelta dell’Agenzia italiana del farmaco è di seguire il ‘modello’ già adottato in 6 regioni, come l’Emilia Romagna e la Toscana, e distribuirla gratis solo alle donne sotto i 26 anni e nei consultori. A quanto apprende l’Adnkronos Salute la possibile svolta è arrivata dopo un’audizione in Cda dell’Aifa degli esperti delle Regioni, ma ancora manca l’ufficialità che deve passare anche dal parere della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa e da una delibera del Cda”.
Leggi anche: Pillola anticoncezionale, l’AIFA frena sulla gratuità
A maggio di quest’anno era arrivato l’ok del CTS e poi era stato stoppato dal CDA dell’Aia a causa dei costi elevati del possibili provvedimenti.
Dal 2018, in Emilia Romagna, c’è il via libera alla pillola per le donne al di sotto dei 26 anni anni. Queste possono avere il farmaco dopo una una consulenza con il medico e l’ostetrica del consultorio familiare.
Lascia un commento