Italia, non basta un gran primo tempo: l’Inghilterra trionfa 3-1 a Wembley

Inghilterra italia

All’Italia non basta un grande primo tempo: l’Inghilterra vince a Wembley e stacca il pass per gli Europei 2024

L’Italia illude, poi si arrende alla superiorità dell’Inghilterra. A Wembley la Nazionale di Southgate vince 3-1 e si qualifica aritmeticamente per gli Europei della prossima estate. Non basta il gol di Scamacca, Rashford e la doppietta di Kane chiudono i conti. Per gli Azzurri sarà decisiva la partita con l’Ucraina del prossimo 20 novembre.

LE FORMAZIONI

Inghilterra (4-2-3-1) – Pickford; Walker, Stones (62′ Guehi), Maguire, Trippier; Philips (69′ Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (84′ Grealish), Foden; Kane. A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Colwill, Dunk, Alexander-Arnold, Maddison, Gallagher, Bowen, Watkins. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

Italia (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (63′ Bastoni), Udogie (63′ Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (78′ Raspadori), Scamacca (63′ Kean), El Shaarawy (87′ Orsolini). A disposizione: Vicario, Meret, Gatti, Darmian, Mancini, Locatelli, Bonaventura. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

L’Inghilterra prova subito a fare la voce grossa davanti agli 85mila di Wembley, ma la Nazionale di Spalletti parte con coraggio e dopo aver tenuto botta nei primi minuti, con solidità e organizzazione, al primo affondo va in gol con Scamacca. Il centravanti dell’Atalanta, servito da Di Lorenzo, sblocca la gara con il suo primo gol in azzurro.

LEGGI ANCHE: Tale e Quale Show, cambio in corsa per Carlo Conti

L’Italia però continua a farsi vedere e non va lontana dal 2-0 con una conclusione di Scamacca. Gli inglesi reagiscono e al 28′ guadagnano un calcio di rigore, con Di Lorenzo che atterra in area di rigore l’onnipresente Bellingham. Dal dischetto il solito Harry Kane trova il gol del pareggio. Nel secondo tempo ci pensa il fenomeno Bellingham a spaccare la partita. Un contropiede ruggente regala il gol del vantaggio all’Inghilterra, con il centrocampista del Real Madrid che dopo una grande azione personale serve Rashford che segna il 2-1. Spalletti prova a scuotere la Nazionale con alcuni cambi. Entrano Bastoni per Acerbi, Dimarco per Udogie e Kean per Scamacca. Ma l’entusiasmo degli azzurri si affloscia e l’Inghilterra punisce al 75′ con la doppietta di Kane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.