Terminato agli ottavi il percorso azzurro
Si è concluso agli Ottavi di finale l’EuroBasket 2025 dell’Italia, che ha perso per 84-77 contro la Slovenia di un super Luka Doncic da 42 punti e 10 rimbalzi.
Ultima partita da Commissario Tecnico della Nazionale per Gianmarco Pozzecco, che nella conferenza stampa post partita ha voluto salutare così l’Azzurro: “Questa è stata la mia ultima partita in Nazionale ed è una mia decisione. Voglio ringraziare il Presidente Giovanni Petrucci per avermi dato questo onore. Dal profondo del mio cuore posso dire che questi in Azzurro sono stati gli anni migliori della mia vita. Ringrazio anche Salvatore Trainotti, che con il Presidente ha deciso di darmi questo onore credendo in me ogni giorno. Grazie a tutto lo staff e ai giocatori: li ho amati e rispettati dal primo giorno e continuerò a farlo sempre“.
Così il Presidente FIP Giovanni Petrucci: “Ho appreso che Gianmarco ha dichiarato che questa è stata la sua ultima partita in Nazionale. Parlerò con lui. Lo ringrazio per aver creato in questi anni un gruppo coeso e con il piacere di stare insieme. Per le scelte sul futuro mi confronterò con Gigi Datome e Salvatore Trainotti, che hanno la responsabilità del Settore Squadre Nazionali maschili. Non posso che ringraziare questa Nazionale per aver lottato fino in fondo in tutte le partite di questo Europeo: il futuro è certamente dalla nostra parte e lo testimoniano anche gli straordinari risultati che tutte le nostre Nazionali hanno ottenuto in questa estate incredibile. Non ultimo il Bronzo europeo 3×3 maschile arrivato oggi”.
È stato l’ultima partita in Nazionale per Danilo Gallinari, che ha chiuso la sua lunga carriera in Azzurro con 83 presenze e 1129 punti (24esimo marcatore di sempre). Dal suo esordio, il 23 dicembre 2006 in un All Star Game vinto 96-73 dall’Italia a Torino, il Gallo ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, al Mondiale cinese nel 2019 e a quattro edizioni di EuroBasket (2011, 2013, 2015, 2025). Per lui anche due Tornei Pre-Olimpici (Torino 2016 e San Juan 2024). Il suo career high in Azzurro è stato di 33 punti all’Europeo 2015 a Berlino nella sconfitta contro la Turchia 87-89. Con le Giovanili ha vinto una Medaglia di Bronzo all’Europeo Under 18 nel 2005 a Belgrado.



