Israele, alle battute finali la trattativa per il rilascio degli ostaggi

Israele, alle battute finali la trattativa per il rilascio degli ostaggi

Israele, alle battute finali la trattativa per il rilascio degli ostaggi. nelle prossime ore potrebbe essere ufficializzato

“Non c’è ancora un accordo” tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi rapiti lo scorso 7 ottobre, ma “i negoziati sono nella fase conclusiva” e “la mediazione del Qatar ha portato al punto più vicino al raggiungimento di un cessate il fuoco”, a dirlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed bin Mohammad al-Ansari, aggiungendo che “i dettagli dell’accordo verranno diffusi al momento opportuno”.

Il rilascio riguarderebbe almeno 50 persone, trattenuti nella Striscia di Gaza dall’attacco di Hamas avvenuto lo scorso 7 ottobre. Secondo quanto trapelato: “l’atteso accordo includerà il rilascio di donne e bambini israeliani tenuti in ostaggio in cambio del rilascio di bambini e donne palestinesi nelle prigioni dell’occupazione”, ma i dettagli dell’intesa verranno annunciati da funzionari del Qatar “nel giro di ore”.

Leggi anche: Monza, 21enne molestata in stazione. Le due parole della madre

Come riportato dal Corriere della Sera: “un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha affermato, come riporta Al Jazeera, che si sta ancora aspettando la risposta di Israele «all’accordo di tregua umanitaria» dopo che la fazione palestinese «ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar»”. L’ipotesi è che Hamas voglia una tregua di più giorni.

Tuttavia, i famigliari degli oltre 240 ostaggi tenuti a Gaza chiedono che la liberazione non avvenga in fasi, ma “Adesso e tutti”.

Fonte immagine: https://twitter.com/IsraelinItaly/status/1722223126766055578/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.