
Israele, alle battute finali la trattativa per il rilascio degli ostaggi. nelle prossime ore potrebbe essere ufficializzato
“Non c’è ancora un accordo” tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi rapiti lo scorso 7 ottobre, ma “i negoziati sono nella fase conclusiva” e “la mediazione del Qatar ha portato al punto più vicino al raggiungimento di un cessate il fuoco”, a dirlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed bin Mohammad al-Ansari, aggiungendo che “i dettagli dell’accordo verranno diffusi al momento opportuno”.
Il rilascio riguarderebbe almeno 50 persone, trattenuti nella Striscia di Gaza dall’attacco di Hamas avvenuto lo scorso 7 ottobre. Secondo quanto trapelato: “l’atteso accordo includerà il rilascio di donne e bambini israeliani tenuti in ostaggio in cambio del rilascio di bambini e donne palestinesi nelle prigioni dell’occupazione”, ma i dettagli dell’intesa verranno annunciati da funzionari del Qatar “nel giro di ore”.
Leggi anche: Monza, 21enne molestata in stazione. Le due parole della madre
Come riportato dal Corriere della Sera: “un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha affermato, come riporta Al Jazeera, che si sta ancora aspettando la risposta di Israele «all’accordo di tregua umanitaria» dopo che la fazione palestinese «ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar»”. L’ipotesi è che Hamas voglia una tregua di più giorni.
L’appello di #Milano per la liberazione immediata degli #ostaggi 🇮🇱
Oltre 2000 persone alla Sinagoga Centrale per sostenere Israele, a un mese esatto dal massacro del 7 ottobre.
Affissi all’interno e all’esterno della Sinagoga, i volti degli oltre 240 civili israeliani… pic.twitter.com/y32hZV7WnD
— Israele in Italia 🇮🇱🇮🇹 (@IsraelinItaly) November 8, 2023
Tuttavia, i famigliari degli oltre 240 ostaggi tenuti a Gaza chiedono che la liberazione non avvenga in fasi, ma “Adesso e tutti”.
Lascia un commento