
Isolamento per i positivi al Covid, ecco cosa dice il nuovo decreto approvato ieri, 7 agosto, in Consiglio dei Ministri
Era nelle intenzioni del ministro della Salute Schillaci e da ieri è divenuto realtà il decreto che abroga l’isolamento sociale per i positivi al Covid, l’ultima norma prevista in pandemia e ancora in vigore.
Durante la conferenza stampa al termine del Cdm, il ministro Schillaci ha detto: “In Cdm abrogato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone che erano state sottoposte alla misura di isolamento perché risultate positive al Covid-19. Si tratta dell’ultimo divieto reale che riguardava il Covid”.
Poi ha spiegato: “L’andamento epidemiologico e la disponibilità dei vaccini ormai non rendono più necessaria questa misura, che negli ultimi tempi di fatto è stata largamente disattesa”.
Leggi anche: Tragedia di Marcinelle, Calderoli: “non possiamo non riflettere sulle troppe vittime sul lavoro”
Tuttavia, chiarisce Schillaci, che il Ministero continuerà a monitorare la situazione: “Credo che questa sia una norma di buon senso che cancella le ultime restrizioni legate un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato, ma ovviamente il ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica e, se fosse necessario, adotteremo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus”.
Lascia un commento