Ischia, si continua a scavare: una persona morta e 11 feriti

Ischia, si continua a scavare una persona morta e 11 feriti

Ischia, si continua a scavare: una persona morta e 11 feriti. Si registrano anche 200 sfollati che sperato di rientrare nelle loro case

Una frana, partita a 700m di altezza, che presto si è trasformata in una valanga di detriti, acqua e fango ha travolto l’isola di Ischia, a Casamicciola Terme. Il bilancio è drammatico: una persona è morta, 13 sono i dispersi, 11 i feriti (due in condizioni più gravi) e 200 gli sfollati.

Eleonora Siarabella, 31 anni, è la vittima della frana. Originaria del luogo, era sposata con Salvatore Impagliazzo, marinaio, che risulta disperso, faceva la commessa. Le squadre dei soccorritori continuano a scavare per cercare altri superstiti, ma più passano le ore, più le possibilità di trovare persone vive si abbassa.

Intanto è stata ritrovata la famiglia con una neonata data per dispersa e un altro uomo è stato sottratto dal fango.

Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, sui canali social ha scritto: “Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”.

Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, fa sapere: “Al momento ci sono 20-30 nuclei familiari ancora isolati. Con i soccorsi stiamo provando a portarli giù, per loro sono già disposti alloggi. Molte persone invece sono uscite dalle abitazioni perché sono a rischio crollo”.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha detto: “Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso perché le condizioni climatiche sono molto impegnative. Stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo. Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i miei colleghi ministri. E’ una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire”.

Oggi, le condizioni meteo sono migliorate e ciò permetterà di velocizzare le operazioni di soccorso, anche se una nuova ondata di maltempo è prevista per metà settimana. Vicinanza alla popolazione di Ischia è stata espressa da tutto il mondo politico e oggi, alle 11, è previsto il Consiglio dei Ministri straordinario per decretare lo stato di emergenza.

Fonte immagine: https://twitter.com/Kurosh_74/status/1596414791630954498/photo/3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *