Il volley piace sempre di più: record di ascolti per la VNL

Volley VNL

Il primato registrato dalla piattaforma VBTB

Il volley piace sempre di più. I risultati aiutano e stanno aiutando il movimento, che si appresta a vivere il momento dei Giochi Olimpici di Parigi.

Non a caso si è registrato un buon successo per l’edizione 2024 della Volleyball Nations League tra gli appassionati e in particolare tra il pubblico italiano.

Il torneo internazionale organizzato da Volleyball World ha fatto segnare un record di ascolti su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World che ha trasmesso tutti i 104 incontri della competizione.

Grazie alla competizione, che ha visto il trionfo della Nazionale femminile di Julio Velasco e l’ottima prestazione della squadra maschile di Ferdinando De Giorgi, entrambe le squadra hanno guadagnato il pass olimpico.

Forse anche per questo la piattaforma di streaming ha registrato numeri da record tra i fan italiani, riflettendo il crescente interesse per la pallavolo.

I dati, infatti, mostrano un incremento pari al 99% degli spettatori unici in Italia per tutte le partite della VNL, percentuale che sale al 117% per le partite delle nazionali italiane.

“Siamo molto soddisfatti dei traguardi raggiunti durante la VNL 2024 su VBTV. Questo successo è anche il risultato di una proficua collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, le Leghe ei club e dimostra il potenziale di crescita di uno sport come la pallavolo che ha una grande tradizione e sta portando risultati di primo piano. Oltre ai numeri importanti registrati sulla piattaforma, anche i numeri social confermano il grande interesse dei fan con 23,3 milioni di interazioni totali sui social di Volleyball World e dai 127 milioni di visualizzazioni sul sito di Volleyball World dall’inizio della VNL.”, dichiara Charles Trotin, Senior OTT Manager at Volleyball World

 

IL PICCO DURANTE LE FINALI

Durante le finali femminili della Volleyball Nations League, VBTV ha raggiunto picchi considerevoli, con un aumento del 267% rispetto al 2023. Questo boom di ascolti è stato favorito anche dalla flessibilità offerta dalla piattaforma, che permette agli appassionati di vivere ogni istante delle competizioni su qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet, computer o smart TV – e di fruire dei contenuti on-demand in ogni momento. Le partite della VNL infatti, disputate in quattro continenti, sono state rese ancora più accessibili grazie alla possibilità di rivederle on-demand in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo, agevolando così i tifosi rispetto al fuso orario.

 

UNA PASSIONE PER ENTRAMBE LE NAZIONALI

Guardando all’audience di tutte le Nazionali, l’attenzione degli spettatori italiani si è equamente distribuita tra maschile (49,8%) e femminile (50,2%). In particolare, VBTV ha registrato un aumento del 123% di spettatori delle partite del torneo femminile, dato che si alza al 173% per i match delle atlete italiane, e un incremento dell’80% per quelle maschili rispetto all’anno precedente. Le prestazioni di giocatori come Simone Giannelli e Alessandro Michieletto, insieme alle Azzurre premiate individualmente alla fine della VNL Myriam Sylla, Alessia Orro, Sarah Fahr e l’MVP del torneo Paola Egonu, hanno contribuito ad appassionare e tenere gli italiani incollati allo schermo fino alla fase delle Finali.

 

LA TOP TEN DELLE PARTITE PIÙ VISTE

Tra le 10 partite più viste del torneo in Italia, il match più seguito è stata la finale tra le nazionali femminili di Italia e Giappone, vinta dalle Azzurre 3-1. Oltre alle partite delle nazionali italiane che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico nel nostro paese, i match contro le squadre giapponesi sono stati tra i più seguiti, grazie al loro stile di gioco rapido e alla difesa eccezionale e alla presenza di stelle internazionali che giocano nei campionati di Superlega Credem Banca e della Serie A1 Tigotà, come Yuki e Mayu Ishikawa e la palleggiatrice Nanami Seki.

 

“Il risultato che abbiamo registrato rappresenta una solida base in vista dei prossimi Campionati di SuperLega Credem Banca e Serie A1 Tigotà, dove siamo certi che le stelle internazionali attireranno ancora più appassionati di pallavolo da tutto il mondo contribuendo così all’aumento dell’audience di VBTV”, conclude Trotin.   

 

I TOP 10 MATCH DELLA VNL 2024

 

  1. VNL Femminile 2024 Finale | Giappone vs Italia
  2. VNL Maschile 2024 Quarti di finale | Italia vs Francia
  3. VNL Maschile 2024 Week 1 | Brasile vs Italia
  4. VNL Maschile 2024 Week 1 | Giappone vs Italia
  5. VNL Femminile 2024 Semifinale | Italia vs Polonia
  6. VNL Maschile 2024 Week 3 | Italia vs Polonia
  7. VNL Maschile 2024 Week 2 | USA vs Italia
  8. VNL Femminile 2024 Week 1 | Italia vs Turchia
  9. VNL Femminile 2024 Quarti di finale | Italia vs USA
  10. VNL Maschile 2024 Week 2 | Italia vs Paesi Bassi

Leggi anche: Volley, Velasco dice no al villaggio Olimpico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *