G7, l’incontro di Giorgia Meloni con il premier britannico. Attesa per Zelensky

G7, l'incontro di Giorgia Meloni con il premier britannico. Attesa per Zelensky

G7, l’incontro di Giorgia Meloni con il premier britannico a Hiroshima in Giappone. Attesa per Zelensky, che potrebbe essere presente oggi

A Hiroshima in Giappone, dove è in corso il Vertice G7, si è svolta la visita dei leader al Museo del Memoriale della Pace. A margine dei lavori del Vertice, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato – insieme al Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, al Cancelliere tedesco Olaf Scholz, al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e al Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen – a una riunione su diverse questioni fondamentali. Si è parlato del coordinamento Ue sulla guerra in Ucraina, di questioni industriali e difesa degli interessi comuni dell’Unione, ma anche del delicato tema della transizione energetica.

Inoltre, alla vigilia del Vertice, il Presidente Meloni ha avuto un incontro bilaterale con il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida.

L’incontro con Sunak, sottolineano fonti italiane, “è avvenuto a poche settimane dalla proficua visita a Londra di fine aprile dove i due Capi di Governo hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa sulla cooperazione bilaterale. L’intensità del continuo dialogo fra Meloni e Sunak testimonia come i rapporti fra Italia e Regno Unito stiano sperimentando un forte rilancio”.

Leggi anche: Alluvione, sale a 14 il numero delle vittime, ecco chi erano e le loro storie

Il primo ministro britannico ha detto alla Bbc di essere “fiducioso” sul fatto che altri membri del G7 si uniranno nella decisione di imporre ulteriori sanzioni contro la Russia: “Ciò renderà le sanzioni più efficaci e assicurerà che la Russia paghi un prezzo per la sua attività illegale”, ha detto Sunak.

“Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale. Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato può essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto”, sono queste le parole di Giorgia Meloni nel corso del suo intervento durante la prima sessione di lavoro del G7, focalizzata sull’economia globale.

Inoltre, è attesa la partecipazione del presidente ucraino Zelelnsky. Non ancora è chiaro se parteciperà in presenza o tramite video call. Secondo quanto riportato da Rainews, Zelelnsky “arriverà in Giappone per partecipare all’ultima giornata di lavori del G7 di Hiroshima con un aereo militare statunitense dopo aver preso parte al summit della Lega araba che si tiene oggi in Arabia saudita”.

Secondo quanto riportato dall’Associated Press la partecipazione, invece, potrebbe essere virtuale alla riunione su cui si farà il punto sulla situazione bellica in Ucraina.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/il-presidente-meloni-hiroshima-il-vertice-g7/22641

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *