Funerali Sofia Castelli: “Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”

Funerali Sofia Castelli, uno striscione esposto fuori la chiesa dice: “Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”
In tantissimi hanno partecipato ai funerali, nella chiesa di San Giuliano, di Sofia Castelli, la 20enne uccisa dall’ex fidanzato a Cologno Monzese. A partecipare alle esequie, questa mattina, c’erano i familiari di Sofia, i genitori Diego e Daniela, Aurora, l’amica della vittima che era in casa con lei al momento dell’omicidio, e tantissimi amici che hanno portato palloncini rosa come ultimo omaggio alla giovane.
Il parroco, don Andrea, nel corso dell’omelia ha detto: “Ci sono momenti che si incidono dentro di noi e che non dimenticheremo mai. Questa città ha inciso nel cuore la mattina del 29 luglio, quando si fece buio su tutta la Terra”. “Si è fatto crudelmente buio nella vita di Sofia e della sua famiglia. Dove l’estate e il sole dei 20 anni avrebbero dovuto brillare si è fatto buio. E nel buio – ha aggiunto il sacerdote – non servono parole. Se respingiamo rabbia e rancore, e scommettiamo su amori limpidi, mai possessivi, allora l’alba spunterà”.
«L’estate dei vent’anni è stata presa dal buio — ha continuato il parroco —. Passiamo da quel buio per superare lo scempio dell’umano, sennò ci resta solo la rabbia cieca. E si muore un’altra volta. Sofia quella mattina ha postato un’alba. All’alba le donne vanno al sepolcro e trovano la pietra rotolata via. In quel modo Gesù ci ha aperto alla vita. Questa famiglia, nel buio della morte di Sofia, ha scelto di cercare Gesù. E chi si fida di Gesù non rimane nel buio. C’è l’alba, eccome se c’è. Se non viviamo concentrati ognuno nei fatti suoi, se non seguiamo amori possessivi ma ci interroghiamo, sulla vita allora l’alba spunta già quaggiù. I giovani sono i primi a intuire la verità vivificante dell’amore che dà speranza sopra la morte. L’aveva intuito Sofia, postando l’alba, quasi un Vangelo riscritto da lei. E supplichiamo che possa intuirlo anche chi ha alzato la mano contro di lei».
Leggi anche: Morte di Sofia Castelli, secondo l’autopsia non si è difesa
Tutta la comunità di Cologno Monzese ha partecipato ai funerali, i commercianti hanno esposto cartelli in ricordo di Sofia fuori dai negozi, mentre accanto alla chiesa è stato appeso uno striscione: «Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere. Ciao Sofia».
Lascia un commento