Frane e inondazioni, allerta meteo rossa in Emilia-Romagna, critica la situazione a Ravenna e Faenza
É allerta meteo rossa oggi in Emilia Romagna. La situazione è critica anche a Ravenna e Faenza. La pioggia incessante ha provocato frane e inondazioni
Il maltempo non dà tregua. In Emilia Romagna è allerta meteo rossa. Qui la pioggia incessante ha provocato frane e inondazioni. A Bologna sono state chiuse le scuole di primo e secondo grado in via precauzionale. A casa anche gli studenti di Casaglia, Villa Teresa (Rizzoli), Beltrame (Rizzoli), Bacchi Gabelli (Bellombra), Ferrari e Pavese ( IC 13 Savena), Cremonini Ongaro (IC 19 Bellombra), Avogli (IC 8 dentro alle Carracci), Longhena (IC 19), come riferisce l’Adnkronos. Mentre i nidi e le scuole dell’infanzia rimangono aperti.
Critica la situazione a Ravenna e nelle zone vicine. ‘La situazione dei fiumi Lamone e Montone è sempre più preoccupante e stiamo assistendo ad una serie di tracimazioni nei comuni limitrofi a Ravenna, sia in destra che in sinistra di tutti e due i fiumi”. Ad avvisare i cittadini in un video pubblicato sui social è il sindaco di Ravenna Michele De Pascale. ‘Per questo ho emanato un’ordinanza che chiede immediatamente alle persone laddove possibile di recarsi ai piani alti lungo l’asse del Lamone e lungo l’asse del Montone, a partire dai territori di monte più vicini ai comuni di Forlì, Russi e Bagnacavallo, e progressivamente nelle prossime ore verso il mare”. ”Laddove le persone non si potessero recare ai piani più alti c’è un ordine di evacuazione dei territori limitrofi appunto ai fiumi Montone e Lamone e al tal fine abbiamo aperto l’hub di protezione civile del Pala De Anrè dove potrete trovare. La situazione resta critica anche a Faenza dove ci sono state esondazioni. ”e una soluzione di sicurezza. Ripeto, massima attenzione. I livelli sono rossi, molto molto alti, e quindi il rischio per tutte le zone limitrofe al Montone e al Lamone è molto elevato”.
I treni intanto sono stati sospesi nella zona Ravenna-Forlì-Faenza. ”La circolazione è ancora sospesa tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di un fiume. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. Si consiglia di riprogrammare il viaggio”. Lo comunica Trenitalia.
Lascia un commento