Fernando Botero è morto: l’artista aveva 91 anni

Fernando Botero è morto: il celebre scultore e pittore colombiano aveva 91 anni ed era celebre in tutto il mondo per le voluminose figure umane che rappresentava nelle sue opere

Fernando Botero è morto oggi, venerdì 15 settembre, all’età di 91 anni nella sua casa nel principato di Monaco. La notizia è stata diffusa dai media colombiani, che per primi hanno lanciato la notizia della morte del celebre artista.

“Fonti vicine al pittore hanno riferito a «El Tiempo» che Botero aveva problemi di salute; è stato ricoverato per diversi giorni in un centro medico, ma lui stesso ha chiesto di essere trasferito a casa, nel Principato di Monaco, per curarsi. È morto per una polmonite” riferisce Il Corriere della Sera.

Leggi anche–> Addio a Domenico De Masi, si è spento all’età di 85 anni

Botero era nato il 19 aprile 1932 a Medellín. Vicino all’Italia, infatti aveva un particolare debole per Pietrasanta, dove aveva casa e studio.

Secondo il presidente colombiano Gustavo Petro è stato «il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù».

“Botero, che aveva recentemente perso la moglie – scrive l’Ansa – e che fino alla settimana scorsa dipingeva ancora, è stato colpito nel Principato di Monaco dove risiedeva, da una grave forma di polmonite che lo ha costretto al ricovero in ospedale.
Nelle ultime ore, nonostante la gravità delle sue condizioni fisiche, l’artista aveva chiesto di poter tornare “nella tranquillità di casa sua” e, per questo motivo, ha lasciato l’ospedale”.

Fonte immagine: Stefenetti Emiliano, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Roel Wijnants, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.