Femminicidi nel tempo, Paola Malavasi uccisa dall’ex compagno il 14 giugno 2020

Femminicidi nel tempo, Paola Malavasi uccisa dall'ex compagno il 14 giugno 2020

Femminicidi nel tempo, Paola Malavasi uccisa dall’ex compagno il 14 giugno 2020 perché aveva deciso di lasciarlo

Paola Malavasi, 57 anni, aveva deciso di lasciare il compagno Sergio Guerzoni, di 63 anni, dopo una relazione durata circa dieci anni. Il pomeriggio del 14 giugno 2020 si recò nell’appartamento dell’uomo a Fara Novarese in provincia di Novara. Nel corso dell’ultimo incontro chiarificatore è esplosa una lite, degenerata nel femminicidio: la donna venne strangolata morendo per asfissia.

Subito dopo il decesso, l’uomo si allontanò dall’appartamento per andarsi a costituire dai carabinieri. Questi ultimi, insieme al personale medico del 118, si recò immediatamente sul luogo della tragedia, ma per Paola non ci fu nulla da fare, la donna era ormai già morta.

Paola lavorava nel negozio dell’ex marito, con il quale era rimasta in buoni rapporti nonostante la separazione. Dal precedente matrimonio erano nati due figli. Il reo confesso, Guerzoni in passato era stato un musicista, poi rallysta e gestore di attività commerciali.

Leggi anche: Anna Elisa Fontana è morta, era stata data alle fiamme dal compagno

Nell’interrogatorio di garanzia Guerzoni confermò la propria responsabilità e fu formalizzata l’accusa di omicidio volontario. Con il rito abbreviato e la scelta di non ricorrere in appello, il 2 aprile 2021 la Corte d’Assise di Novara lo ha condannato a 16 anni di reclusione.‍‍ Gli fu riconosciuta l’aggravante del legame di convivenza.

Foto di Anete Lusina: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-pantaloni-neri-sdraiata-sul-letto-bianco-5723192/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.