Eterna Errigo: la campionessa è d’oro agli Europei

Errigo

Primo titolo d’oro dalla nascita dei suoi gemelli

Dopo Gianmarco Tamberi anche l’altra portabandiera, Arianna Errigo si è laureata campionessa Europea. A Basilea, la fiorettista ha centrato il terzo titolo continentale della sua carriera.

È il primo titolo da quando è diventata, un anno fa, madre di due gemelli, Mirea e Stefano. A meno di sei mesi dalla gravidanza gemellerai si era invece laureata vice campionessa del Mondo durante la rassegna di Milano 2023.

In finale l’azzurra, brianzola, si è imposta con 11 stoccate di fila, in rimonta per 15 a 10 sulla ucraina Myroniuk.

“Fantastico vincere dopo le emozioni vissute al Quirinale. E ora si può dire che, con me e Gimbo Tamberi, l’Italia ha scelto come alfieri anche due campioni d’Europa in carica. Un po’ come lui, in finale, ho messo del pathos…”.

Per “portabandiera” olimpica Arianna Errigo si tratta del terzo titolo nella sua strepitosa carriera, a sette anni di distanza dall’ultima volta a Tbilisi 2017.

Un ulteriore gemma che va a incastonarsi insieme a tutte le altre vittorie. Dalle tre medaglie olimpiche (manca però quella dl metallo più prezioso), fino alle 21 medaglie mondiali o alla posizione di numero uno del ranking ricoperta per 5 anni.

Leggi anche: Azzurri al Quirinale per la consegna del Tricolore in vista di Parigi 2024

Ph. credit: BIZZI/Federscherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *