Estate di viaggi: tutti si spostano in treno

trainline

I dati sono stati raccolti da Trainline

Periodo estivo e di viaggi, soprattutto fatti i treno. I dati raccolti da Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, testimoniano il grande amore di italiani e turisti stranieri per un’ampia varietà di mete estive.

Città, montagne e mare: i viaggi estivi degli italiani lungo tutto lo Stivale

Nonostante le temperature torride, gli italiani in vacanza non rinunciano alle visite presso le città d’arte più famose: Roma, Milano e Firenze dominano ancora la classifica per il numero di prenotazioni.

C’è anche Caserta (+123%) tra le stazioni ad aver visto il maggior incremento nel numero di passeggeri nel periodo considerato, complice anche la vicinanza con la celebre Reggia.

Leggi anche: Estate di concerti: come muoversi per l’Italia? Il treno è la miglior soluzione

Altre destinazioni ad aver registrato questo trend positivo di crescita dei passeggeri sono state: le stazioni termali di Montecatini Terme (+101%) e Terme Euganee-Abano-Montegrotto (+77%), la sempre amata Napoli (+81%)Reggio Calabria (+80%) e il capoluogo friulano Trieste (+79%).

Grande successo lo riscuotono anche destinazioni più “tradizionali” e dal sapore marittimo situate lungo entrambe le coste italiane.

Sulla riviera di Ponente Alassio ha registrato un aumento del 37% rispetto all’anno scorso, mentre su quella di Levante è invece Monterosso ad aver riscosso successo con un aumento del 21% rispetto al 2022.

Dati dunque che dimostrano il profondo amore che lega gli italiani alla Liguria.

Anche le località marittime sulla costa tirrenica sono popolari nel periodo estivo: i dati Trainline hanno evidenziato un aumento del 53% dei passeggeri che viaggiano verso Viareggio in provincia di Lucca e del 52% verso Anzio in provincia di Roma.

Non solo Italia: le destinazioni più “popolari” in Europa quest’estate

I dati raccolti testimoniano inoltre come il treno stia diventando sempre di più il mezzo di trasporto prediletto per gli spostamenti dei nostri connazionali anche fuori dal confine italiano.

Parigi e Nizza rimangono ancora le destinazioni più prenotate in termini assoluti. Però in classifica ci sono in testa la cittadina alpina di Chambéry (+681%), seguita dall’affascinante Granada in Andalusia (+282%) e dalla capitale della Costa del Sol Malaga (+263%).

Tutti pazzi per l’Italia d’estate: turisti di ogni nazionalità affolleranno il Belpaese

Non solo passeggeri italiani sui treni nostrani ma anche stranieri: i dati Trainline hanno evidenziato come la maggior parte delle prenotazioni internazionali per viaggiare in Italia sia stata effettuata da turisti britannici, statunitensi e francesi. In particolare, le località che hanno visto il maggior incremento sono state:

  • turisti britannici: Pompei Scavi (+196%), Montecatini Centro (+170%) e Monopoli (+132%)
  • turisti statunitensi: Sorrento (+170%), Livorno Centrale (+146%) e Ravenna (+129%)
  • turisti francesi: Torino (+83%), Varenna-Esino (+81%) e Peschiera del Garda (+79%)

 

In termini di incremento percentuale sono però le prenotazioni di turisti cinesi (+864%), taiwanesi (+467%)neo-zelandesi (+261%) a essere cresciute di più.

 

Le destinazioni con il maggior incremento nel numero di prenotazioni di turisti non italiani sono: Reggio Emilia (+825%), complice anche l’ultima tappa del tour di Harry Styles in programma il prossimo 22 luglio, Sorrento (+316%), punto di partenza preferito dai turisti per andare alla scoperta della Costiera Amalfitana e Torre Annunziata (+289%), posizionata tra lo splendido golfo napoletano e le pendici del Vesuvio.

Che si tratti di viaggi in Italia o all’estero, verso destinazioni di mare, montagna o in città d’arte, Trainline rappresenta lo strumento perfetto per prenotare in maniera semplice e veloce il prossimo viaggio. L’app di Trainline  è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.