Covid, nuova circolare del Ministero sui test e tamponi

Covid, nuova circolare del Ministero sui test e tamponi

Covid, nuova circolare del Ministero sui test e tamponi negli ospedali. In aumento i casi di positività in Italia

Il Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023 aveva approvato un provvedimento che abrogava il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento perché risultate positive al Covid-19, come era previsto dal Decreto legge 52 del 2021 all’articolo 10 ter. “L’andamento epidemiologico, la disponibilità di vaccini e di farmaci non rendono più necessaria questa misura”, ha dichiarato il Ministro Orazio Schillaci durante la Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. “Credo che questa sia una norma di buon senso – ha aggiunto – che cancella le ultime restrizioni legate a un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato, ovviamente il Ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica e, se fosse necessario, adotteremo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus”.

Ora, con una nuova circolare, il ministero annuncia l’abolizione dei tamponi per chi è asintomatico in ospedale, mentre per i sintomatici scattano i test, anche per la ricerca di altri virus. La circolare, firmata dal direttore della prevenzione Francesco Vaia “esaminato l’attuale andamento clinico-epidemiologico” che “non desta allarme, ma richiede attenzione e misure di prudenza”. E poi aggiunge: “Il ministero, nell’interesse primario della tutela dei cittadini più fragili, si muove in una duplice direzione: da una parte misure di protezione e prevenzione per la tutela e sicurezza sia dei pazienti che degli operatori e dall’altra predisposizione di una campagna di vaccinazione annuale che punti a proteggere coloro che in passato sono stati più colpiti da Covid: anziani, fragili, immunocompromessi”.

Leggi anche: Decreto giustizia, Meloni «non è repressione è prevenzione». Ecco cosa prevede

I casi Covid sono in aumento in Italia. Sono 21.309 quelli registrati negli ultimi sette giorni, facendo registrare un +44% rispetto ai 14.866 della settimana precedente. Lo riportano il ministero della Salute e dell’Iss “L’infezione si mantiene bassa seppur in aumento da tre settimane”.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/alexandra_koch-621802/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=6939138″>Alexandra_Koch</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=6939138″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.