La tragedia nella serata di ieri
Dopo il match di Serie A2 tra la Sebastiani Rieti e la Estra Pistoia si è consumata una vera tragedia. Un agguato sulla Rieti Terni che ha portato alla morte del secondo autista.
Si tratta di Raffaele Marianella, 65 anni, originario di Roma e residente a Firenze, morto dopo essere stato colpito da un grosso sasso lanciato contro il pullman che trasportava i tifosi del Pistoia Basket di ritorno dalla trasferta.
L’uomo era seduto accanto al collega alla guida quando il veicolo è stato assalito nei pressi di Contigliano, appena fuori Rieti. Il pullman stava percorrendo la statale 79 in direzione Terni, scortato fino a pochi minuti prima dalla polizia.
Secondo le prime ricostruzioni, dopo la fine della scorta alcuni tifosi del Rieti avrebbero seguito il bus per diversi chilometri, per poi colpire all’altezza di uno svincolo. I sassi hanno centrato la parte frontale del mezzo, e uno di essi ha raggiunto Marianella, uccidendolo sul colpo.
La partita di ieri era già stata contraddistinta da tensioni che avevano costretto l’intervento delle forze dell’ordine.
La Questura di Rieti ha disposto nella notte l’identificazione di tutti i tifosi ospiti presenti a Contigliano, mentre la Squadra mobile e la Digos stanno interrogando alcuni membri della curva reatina per risalire ai responsabili. Al momento non ci sarebbero fermi. Le immagini delle telecamere di sorveglianza e le testimonianze dei presenti sono al vaglio degli inquirenti.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha espresso “profondo dolore per la vittima di un atto insensato” e ha annunciato che seguirà con attenzione l’inchiesta “per adottare i provvedimenti necessari”.
Anche la premier Giorgia Meloni ha manifestato“cordoglio alla famiglia” e ha chiesto che “i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia”.
Una notizia terribile che lascia senza parole.
L’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle.
Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la mia vicinanza a…— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 20, 2025




