Azotea vince il premio Gambero Rosso

Azotea si aggiudica il premio Gambero Rosso: lo speciale riconoscimento per il progetto lanciato sei anni fa

Lunedì 16 ottobre, al Teatro Quirino di Roma, il cocktail-restaurant nikkei di Torino Azotea ha ricevuto il premio speciale Acqua Panna “Miglior Proposta di Bere Miscelato” dalla Guida Ristoranti d’Italia 2024 Gambero Rosso. Il riconoscimento è la miglior attestazione di stima per il lavoro di ricerca che il bar manager dell’insegna e socio Matteo Fornarosta facendo dietro il bancone sin dall’apertura del progetto, avvenuta sei anni fa. Con il trasferimento a Torino nel 2021 e con l’arrivo dello chef Alexander Robles all’inizio 2022, la proposta cocktail del locale è cresciuta sempre più, trovando un perfetto coronamento nel menu degustazione, in cui a ogni piatto è abbinato un sip, un cocktail in porzione ridotta studiato ad hoc per esaltare le sfumature gastronomiche della cucina.

LEGGI ANCHE: Grande Fratello, Mirko è già corteggiato nella Casa?

La nostra filosofia di miscelazione ha delle linee guida chiare e nette: come la cucina, si ispira al mondo nikkei, di contaminazione giapponese e peruviana, ma spazia anche oltre, con influenze da tutto il mondo” ha detto il bar manager. “Sono sicuro che sia stata finora questa la chiave vincente di Azotea e questo premio è, indubbiamente, la ciliegina sulla torta di un anno splendido. Oggi sono orgoglioso del percorso fatto con Noemi Dell’Agnello (la compagna e socia, responsabile di sala e pasticceria) e Alexander Robles. Senza di loro e senza l’aiuto di Giovanni Saracino, il mio bartender, oggi non sarei potuto salire sul palco per ritirare il premio”. 

 

“Spesso ci identificano come un ristorante, ma in realtà poniamo la stessa attenzione anche alla mixology” ha detto Noemi Dell’Agnello. Ritirare questo premio oggi è stato particolarmente emozionante, perché sia io che Matteo veniamo dal mondo del bartending. Sono sicura che questo riconoscimento ci aiuterà a comunicare al meglio la nostra duplice realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.