Astronauti russi espongono lo “stendardo della Vittoria” nello Spazio

Astronauti russi espongono lo stendardo della Vittoria nello Spazio

Astronauti russi espongono lo “stendardo della Vittoria” nello Spazio durante la loro passeggiata fuori dalla Stazione spaziale

Lo Stendardo della Vittoria russa svetta sul lato esterno del modulo di laboratorio multiuso russo Nauka della Stazione Spaziale. A esporlo sono stati i due cosmonauti russi Oleg Artemeyev e Denis Matveyev durante la loro passeggiata nello Spazio.

La bandiera rappresenta la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista durante la Seconda Guerra mondiale, l’originale fu innalzata dai soldati dell’Armata Rossa sull’edificio del Reichstag a Berlino, il 1° maggio 1945. Il gesto potrebbe non essere solo un gesto commemorativo, ma un chiaro riferimento al conflitto russo in Ucraina, che nelle intenzioni di Putin vede la denazificare del governo di Kiev.

Il portavoce di Roscosmos, Dmitry Strugovets, ha spiegato da dove è nata l’idea di esporre una copia della bandiera nello spazio. Essa sarebbe nata da Artemeyev: “La sua iniziativa è stata sostenuta a tutti i livelli – riporta l’agenzia russa Tass -. Nessuno è rimasto indifferente”.
Sulle voci del ritiro della Russia dal progetto spaziale internazionale non si hanno ancora chiare indicazioni. Dmitry Rogozin, direttore dell’Agenzia spaziale russa ha detto: “Per il momento non abbiamo fretta nel chiarire la nostra posizione e continueremo a lavorare fino al termine fissato dal governo, cioè fino al 2024. La decisione sul destino della Iss dipenderà in gran parte dalla situazione che si svilupperà nel nostro Paese e in quelli confinanti”.
Fonte immagine: https://twitter.com/ItalianoRt/status/1519796238262145026/photo/2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *