Alessandro Cecchi Paone: «Fino a 35 anni mai avuto rapporti con uomini»

Alessandro Cecchi Paone: «Fino a 35 anni mai avuto rapporti con uomini»

Ha da poco scritto un libro

Alessandri Cecchi Paone si racconta. Da poco il divulgatore scientifico e conduttore ha scritto un libro: I colori della libertà – La mia vita per i diritti di tutti (Piemme).

Oggi, 26 maggio, ne ha anche parlato a Corriere della Sera.

Si parla a lungo del coming out e di quando lo disse alla madre:; «Mamma, amo un uomo, le dissi. Mi rispose: “Impossibile, non sei nato così”. Per lei i gay si vedevano subito, pettinavano le bambole, io invece anche da ragazzino amavo i film di guerra. Mi ero fidanzato e sposato, adoravo mia moglie. Quindi?».

Alla scena era presente il padre: «mi guardò interdetto. Poi azzardò: “Non sarà che tra voi si è spenta la passione?”. “No. E poi avrei cercato un’altra donna, non un maschio”».

Cecchi Paone racconta anche della confessione fatta alla moglie Cristina: «Glielo confessai piangendo, qui su questo divano dove stiamo noi. Avevo il terrore di perderla. Mi ero innamorato del mio migliore amico. Uscì con l’auto e tornò dopo ore. “Me ne vado e per un anno non voglio più né vederti né sentirti”. Così è stato. Tosta, ma ha fatto bene. Passato il dolore, abbiamo costruito un altro affetto. Adesso siamo come parenti, guai a chi me la tocca, ha ancora le chiavi di casa».

Si innamorò del sui cameranan: «dedicato al mio primo piano. Forse con questo quotidiano guardarci negli occhi ci siamo accarezzati l’anima. Diventammo migliori amici, uscivamo in 4: io e Cristina, lui e la compagna. In vacanza insieme. Un giorno siamo partiti soltanto io e lui. E la notte ci siamo ritrovati nello stesso letto. Fui sopraffatto da una grande felicità. Chiaro che in me c’era un bisogno inespresso, altrimenti non avrei provato una gioia così clamorosa».

«Durò sei mesi. Poi ci siamo lasciati e persi di vista. L’anno scorso mi ha cercato per dirmi che si è sposato con una donna».

Racconta anche delle prime esperienze etero: «con una compagna di classe in terzo liceo classico, a 17 anni. Impegnata, femminista, con gonnellona e zoccoli, fu lei a prendere l’iniziativa e a togliermi la verginità, le resto grato in eterno. E persi pure la timidezza, diventai spavaldo, a scuola arringavo le folle , entrai in televisione col Wwf».

Poi l’amore con, Sheri, lcostumista di Uno Mattina. «Una botta di passione sconvolgente, mi ha rivoltato come un calzino. Fumava le canne. Io fingevo, sono favorevole alla liberalizzazione però non ho mai aspirato. Ma stavo zitto perché col fumo faceva meglio l’amore. Tre anni insieme. Ero ragazzino, diventai uomo, però ero distrutto».

Fino a 35 anni Cecchi Paone non ha avuto un rapporto con uomini poi nel 2004 il coming out:  «E non ci credeva nessuno. Il mio analista non fece una piega: “Ah, ora ti piacciono i maschi. Che sarà mai”. E mi inserì nella categoria dei “bisessuali diacronici”, che amano donne e uomini in momenti diversi. Per Aldo Busi, genio, ero “diversamente etero”. Solo un amico mi disse: “Lo avevo capito, avevi più sensibilità del maschio medio romano”. Un altro chiese: “Ma come ti è successo?”, come se avessi avuto un incidente».

Il libro è così dedicato a Mario con cui l’amore è finito a causa di un tradimento. Ora sta con Simone, con cui è sposato dal 2023 e che ha una figlia, Melissa. Tra i due ci sono 38 anni di differenza: «Mi dicevano: “È giovane e bello, impazzirai, ti tradirà”. Invece non ho paura, sono sereno, il geloso è lui, non si sente abbastanza attraente per me. Non sa come guarda i miei amici, è un porcospino».

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto