
Addio all’isolamento per i positivi al Covid, presto il decreto che eliminerà l’isolamento dei positivi e le relative sanzioni
Per il Covid, niente più obbligo di isolamento dei positivi e relative sanzioni. A dirlo è la bozza del prossimo decreto del Governo e che sarà discusso domani, lunedì 7 agosto, dal Consiglio dei ministri. Nella bozza del testo – anticipata da Tgcom24, viene abrogata la norma che prevede “il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento”.
Il ministero della Salute, anche sulla base dei dati ricevuti – si legge ancora – verifica l’andamento della situazione epidemiologica”. E “ai fini dell’adozione delle misure eventualmente necessarie al contenimento e al contrasto della diffusione del virus”, resta fermo il potere in capo al ministro della Salute “di emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente, in materia di igiene e sanità pubblica”.
Leggi anche: Scomparsa di Kata, i genitori “hanno taciuto importanti informazioni”
Tuttavia, si torna a parlare della la variante EG.5, che sta contagiando milioni di persone in almeno 45 Paesi, ma che non avrebbe conseguenze gravi. In autunno non è previsto un ritorno all’obbligo di vaccinazione ma si punta a proteggere soprattutto anziani e soggetti fragili. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati. “Rispetto a questa nuova fase vaccinale – afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia – è avviata la condivisione con Regioni, Società scientifiche e stakeholders”. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha detto Vaia: “sta dando un grande impulso a questa fase affinché, anche legislativamente, la pandemia sia definitivamente alle spalle”
Lascia un commento